Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: consegnata la Fiesta Plus di Janne Tuohino per il Rally di Svezia

Arrivata da M-Sport la vettura con cui il finlandese sarà al via della gara svedese

Sarà un Rally di Svezia da record quello che si disputerà tra un paio di settimane per quanto riguarda i numeri della classe regina. Con 14 Wrc Plus in gara, il secondo appuntamento mondiale della stagione registrerà infatti il massimo numero di presenza per la categoria, a poco più di due anni dalla sua istituzione.

Tra di esse, oltre agli ufficiali ed alla Fiesta del nostro Lorenzo Bertelli, ci sarà anche la Ford di Janne Tuohino. Il finlandese classe 1975 correrà la gara svedese una tantum, effettuando anche il suo debutto con una vettura di questo tipo, giunta proprio oggi nella sede della sua scuderia direttamente da M-Sport.

Con il numero di targa PX66 DMV, questo esemplare è stato utilizzato da Teemu Suninen nella scorsa stagione a partire dal Rally di Finlandia, compreso anche il Monza Rally Show di inizio dicembre. Questa Fiesta Plus è stata anche la macchina con cui il ventiquattrenne finlandese attuale pilota M-Sport ha effettuato il suo debutto assoluto nella classe regina al Rally Polonia 2017, correndo anche la gara successiva in Finlandia. Nel seguente Adac Rallye Deutschland fu invece affidata ad Armin Kremer, e pochi mesi più tardi a Kajetan Kajetanowicz al Rajd Barborka.

Per quanto riguarda invece Tuohino, la sua esperienza recente non è certo ai livelli degli avversari con i quali si troverà ad avere a che fare tra le nevi svedesi. Nel 2018 il finlandese ha infatti corso solamente il Rally Sweden con una Skoda Fabia R5 (chiudendo quinto di Wrc2), stesso “programma” attuato nel 2016. Prima di esse, con tanti anni di inattività in questo ultimo periodo, le ultime apparizioni di Tuohino nel mondiale risalgono al 2010 quando corse qualche gara nel Swrc con una Ford Fiesta S2000. Il finlandese è tuttavia ricordato per il suo anno da ufficiale in Skoda nel 2005, preceduto da un paio di stagioni corse con una Ford Focus Wrc.

Una periodo di stop davvero non indifferente dunque, e che influenzerà indubbiamente il suo ritorno alle corse. In attesa di vederlo in azione, ecco qui sotto la sua vettura per il Rally di Svezia:

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • carlo alberto
    Posted 3 Febbraio 2019 20:49 0Likes

    Ciao a tutti lì Svezia e un rally molto impegnativo e tutto interamente innevato e me ps presentano salti e sconnessioni insidiose buona fortuna a tutti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space