Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally Estonia diventa un evento promozionale ufficiale del WRC

Importante accordo a Tallin tra Promoter, organizzatori e governo Estone.

Il Rally Estonia continua il suo importantissimo percorso di crescita. Nei giorni scorsi a Tallin si è tenuta una importantissima riunione tra il Ministro della Cultura Estone, Indrek Saar e il Promoter WRC, assieme anche agli organizzatori della gara e i rappresentati della Federazione, dove si è firmato un’importante accordo per la gara, che da oggi diventa ufficialmente un’evento promozionale del WRC.

Successivamente c’è stato un’incontro tra il primo ministro dell’Estonia Juri Ratas e il Promotor del WRC Oliver Ciesla  per ratificare l’accordo e gettare le basi per qualcosa di ancora più importante per il futuro prossimo.

Quindi i big del WRC con le loro vetture di nuova generazione saranno al via dal 12 al 14 luglio, nelle strade sterrate ad sud dell’Estonia. Ciascuno dei quattro Produttori sarà invitato dagli organizzatori a schierare una oppure più vetture in vista del Rally Finlandia in programma ad inizio agosto.

Uno dei candidati ad essere al via della gara è sicuramente l‘eroe di casa Ott Tanak, che ha vinto lo scorso anno ed è al momento uno dei grandi favoriti per il titolo 2019. Tutto questo ha incrementato in maniera sensibile il numero di appassionati che seguono il pilota Estone in giro per il Mondo. Ma non finisce qui, infatti il suo team, la Toyota Gazoo Racing divide il suo lavoro tra la Finlandia e proprio l’Estonia. Infatti a Tallin, è stato aperta un’importante strutture dove le Yaris vengono ricostruite dopo ogni manifestazione.

I rally sono molto popolari in Estonia, sia con le dirette del WRC garantite da Postimees Group e ERR (Estonian Public Broadcasting), sia sulle prove speciali. Basti pensare che lo scorso rally di Estonia, si sono contate oltre 40.000 presenze lungo le strade interessate dalla gara. E non si contano le decine di migliaia di spettatori che si spostano nelle vicine Polonia e Finlandia per seguire le gare, ma non solo.

Al termine dell’incontro Cielsa ha dichiarato: 

Ott Tänak e il co-pilota Martin Järveoja sono  sicuramente i personaggi sportivi più amati e famosi in Estonia e i loro tifosi con la classica bandiera a strisce nera, blu e bianca sono un’icona ormai immancabile del nostro sport, ormai li vediamo sempre più numerosi in tutti i round del WRC. I fan e i media in Estonia seguono il WRC con enorme entusiasmo e apprezziamo l’opportunità di poter avere un’evento promozionale sulle strade locali. Il Rally Estonia al momento, non è un round iridato, ma siamo felicissimi di portare le nuove vetture WRC+ tra gli appassionati. Siamo felici del sostegno del Governo Estone, degli organizzatori e delle locali Federazione, lavoreremo assieme per creare un grandissimo evento.

Il direttore del Rally Urmo Aava è già al lavoro per portare nomi importanti al via della gara:

Firmare questo documento ed  iniziare a lavorare per offrire un evento promozionale ufficiale WRC è un’onore enorme per noi, abbiamo lavorato duramente otto anni per centrare questo grande risultato. Tutto questo vuol dire che si lavora bene, nella giusta maniera, i risultati poi ti premiano. Abbiamo l’appoggio pieno del nostro Governo e della nostra gente, adesso sta a tutti noi convincere Promoter, FIA, Team e Sponsor che siamo sulla strada giusta e che se lavoriamo assieme possiamo solo crescere.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space