Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Messico 2019, il programma

Il percorso e le novità oltre a tutto l'elenco di prove che caratterizzeranno l'evento messicano del 2019

Tanti cambiamenti in vista del Rally del Messico, terzo impegno stagionale del Mondiale Rally. Si cambia continente e si cambia fondo. Dai freddi asfalti più o meno innevati o ghiacciati si passa ai caldi e polverosi sterrati messicani.

I piloti si appresteranno a percorrere 313,87 km cronometrati suddivisi in 21 PS. Pronti e via dalla prima che tappa che si correrà nei pressi della città di Leon, dove è anche compresa una prova su asfalto nella prima periferia della città adiacente al Parco Assistenza. Si affronterà subito la prova simbolo dell’evento, ovvero la  “El Chocolate”, PS di 31,57 km (seconda più lunga della manifestazione) ricca di tratti in salita, discesa, tornanti,  tratti veloci e strade complesse.

La seconda tappa, il sabato, prove montuose nella zona nord ed est di Leon. Al termine della giornata si ripeteranno le prove cittadine.

Il gran finale è come sempre Domenica, che culminerà con la Power Stage Las Minas Wolf.

L’evento messicano del 2019 presenta anche qualche novità come la cerimonia d’apertura che ritorna nel suo palco tradizionale a Guanajuato. Il famoso salto di El Brinco viene sostituito con un altrettanto spettacolare “jump”. Un’altra novità del percorso la vediamo nella PS “Mesa Cuata” che sfrutterà qualche km della prova di El Chocolate per poi deviare verso Guanajuato.

Come sappiamo il Rally del Messico è un evento che mette a dura prova le vetture in gara, a partire dal fatto che è il rally più alto del mondiale. Si disputa infatti ad un’altezza di oltre 2700 metri. I motori delle auto si dice che possano perdere addirittura il 20% della loro potenza, con grossi rischi di surriscaldamenti (Toyota insegna) dovuti anche alle alte temperature della zona (intorno ai 30 gradi). Altro aspetto a cui dovranno prestare particolare attenzione i nostro beniamini, saranno i blocchi di cemento che delimiteranno alcuni tratti di gara.

I team dovranno fare attenzione anche ai blocchi di cemento che in alcuni tratti delle speciali delimiteranno il percorso. Questi, se toccati, potrebbero infliggere danni molto pesanti alle vetture.

Sotto il programma con tutte le speciali in programma e gli orari:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space