Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc2: omologata la nuova Skoda Fabia R5

La casa ceca ha ricevuto l'omologazione della Fia per il nuovo mezzo della classe Wrc2

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra di un paio di mesi fa, è arrivato il momento dell’omologazione ufficiale per la nuova Skoda Fabia R5.

La Casa di Mlada Boleslav ha deciso di lanciare il nuovo modello della vettura dominatrice delle ultime stagioni del mondiale Wrc2, che sarà contraddistinto dalla sigla Evo e verrà presto venduta ai primi clienti. Con il debutto in veste ufficiale che potrebbe avvenire già in occasione del prossimo Rally del Portogallo con Kalle Rovanpera, Skoda è intenta a ribaltare un inizio di mondiale 2019 decisamente al di sotto delle aspettative.

Con due soli secondi posti nelle prime quattro gare iridate in confronto alle tre vittorie di M-Sport, la casa ceca paga uno scotto di quasi settanta punti nella classifica costruttori del Wrc2. Motivo più che valido per correre ai ripari con l’omologazione della nuova Fabia, avvenuta proprio quest’oggi da parte della Federazione. La nuova vettura presenta delle linee molto simili al suo modello precedente, con i cambiamenti principali che si concentrano sotto la carrozzeria. Motore e trasmissione manterranno la stessa configurazione, ma le migliorie apportate garantiranno una potenza maggiore ed un incremento della curva di coppia.

Dei miglioramenti che avranno il naturale scopo di tenere il passo con l’agguerrita concorrenza venuta e crearsi in queste ultime stagioni. Oltre a M-Sport, che tra le altre cose ha in programma anch’essa una nuova Fiesta R5 per l’estate, anche Citroen e la “cugina” Volkswagen sono diventate delle clienti pericolose nel panorama delle vetture di classe R5. Uno scenario plausibile all’inizio della stagione, ma non certamente con questa situazione di classifica dopo i primi quattro rally.

In attesa di vederla in azione a breve, il mondiale Wrc2 si preannuncia dunque bello combattuto e imprevedibile, seppur con il tasto ancora tutt’altro che convincente della divisione nel Wrc2 Pro. La nuova Skoda Fabia R5 sarà comunque messa a disposizione anche per i clienti privati, che potranno portarla anche nei propri campionati nazionali una volta in vendita.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space