Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIRT – Intervista esclusiva a Nicolò Marchioro pronto ad una stagione da protagonista

Il vicecampione padovano riparte sulla Skoda Fabia R5 di RB Motorsport insieme a Marco Marchetti

Il Campionato Italiano Rally Terra si prepara a ripartire verso la sua terza edizione. Quella 2019 si prospetta una stagione ricca di contenuti, soprattutto dal punto di vista sportivo. A seguito dell’ufficializzazione del calendario infatti, durante il periodo della pausa invernale, hanno iniziato a rincorrersi voci e annunci sulla partecipazione dei piloti nel Campionato che sta per iniziare.

Una delle notizie delle ultime settimane riguarda la probabile assenza del campione in carica Mauro Trentin. E se il titolo rimarrà effettivamente “vacante” saranno in molti ad ambire alla leadership tra i polverosi. A partire da chi quel titolo 2018 lo ha sfiorato. Nicolò Marchioro è necessariamente uno dei piloti più attesi per il CIRT 2019. Il giovane di Montagnana non ha più bisogno di esperienza, ma di risultati. L’ultimo Campionato ha confermato la consapevolezza nel driver classe ’91, che proverà quindi a ripartire dalle conferme per puntare con decisione al nuovo tricolore. Ecco le sue parole in preparazione della stagione sportiva:

Come vedi il calendario e l’organizzazione del CIRT 2019, anche in base a quanto si è mosso nella fase invernale?

La riunione che c’è stata in inverno con la Commissione Rally ACI Sport sembra essere stata occasione per un punto d’incontro. Riguardo al format e all’organizzazione del CIRT sono stati limati dei dettagli, rispetto alla prima stesura, come ad esempio la questione degli “scarti”. Questa è sicuramente una cosa positiva. Personalmente non sono ancora molto convinto della prova mondiale all’interno del Campionato. Vedremo come andrà, anche se il format che hanno proposto ci viene incontro con una tappa singola. A mio avviso rimane l’anello debole del calendario, che comunque rimane di ottima fattura. Per il resto infatti sono state confermate tutte le gare più belle delle recenti edizioni del Terra.

Per quanto ti riguarda è tutto confermato? (Skoda Fabia R5 – Marco Marchetti – RB Motorsport – Yokohama)

Abbiamo scelto di confermare tutto il pacchetto della passata stagione. Da Yokohama al supporto fondamentale di RB Motorsport. Marco Marchetti sarà ancora al mio fianco, quindi speriamo di fare un passo avanti quest’anno.

Cosa ne pensi del nuovo Trofeo Gruppo N – 4 Ruote Motrici con monogomma Yokohama?

La trovo un’ottima idea. Sappiamo che le vetture gruppo N sono ancora performanti e molto divertenti da guidare, vanno ancora forte. Questo nuovo Trofeo può essere un’opportunità per affrontare una stagione con costi ridotti e rispolverare macchine di livello che si sono viste poco in gara negli ultimi anni. In più Yokohama è una garanzia.  È una soluzione interessante.

Che Campionato ti aspetti, soprattutto in base ai rivali?

Il CIRT cresce di anno in anno. Lo abbiamo già detto nel 2018 e sembra che per la nuova stagione ci sarà un aumento dei partecipanti e anche del livello. Si sentono molte voci e se verranno confermate avremo in gara piloti davvero importanti. Lo scorso anno c’è stata battaglia ed equilibrio fino all’ultima gara, se si aggiungeranno questi big di cui si parla sarà ancora più difficile, ma credo sia un bene per tutti. Avere nuovi riferimenti è un modo per alzare l’asticella e crescere ancora.

Per quanto ti riguarda, come ti stai preparando?

Vogliamo rifarci di come è finita nell’ultimo Campionato. Siamo già motivati e carichi visti gli avversari, dobbiamo iniziare subito con il passo giusto. Partiamo tutti dallo stesso livello, con Costenaro, il rientrante Dalmazzini e gli altri confermati. Sarà una bella lotta, siamo fiduciosi e cercheremo di metter in gara quello che abbiamo preparato. Il Valtiberina è stata la nostra gara di allenamento pre-stagione. Forse avremo qualche novità in termini di pneumatici, grazie a Yokohama, magari già nel corso del campionato. Vedremo.

Ringraziamo Nicolò per il tempo dedicatoci e in bocca al lupo per la stagione nel CIRT.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space