Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: Tanak sbaglia, Neuville al comando in Argentina

Errore dell'estone sull'ultima speciale di giornata, con Neuville meritatamente in testa

E’ andata in archivio la prima e difficile tappa del Rally di Argentina, disputata in condizioni critiche con la pioggia ed il fango a farla da padrona. Dopo un inizio caratterizzato dal grande equilibrio tra i primi, il secondo loop di speciali pomeridiane ha fatto una grossa selezione per quanto riguarda i discorsi per la vittoria.

Le prime quattro speciali si erano infatti concluse con Kris Meeke in testa, e tutto il plotone subito dietro molto vicino. Ebbene, proprio il britannico è stato il primo ad abbandonare le sue chance di vittoria, non riuscendo a reggere il ritmo dei “big three”. Tanak, Neuville e Ogier hanno fatto la differenza nel secondo loop, prendendo le distanze dal resto della compagnia.

All’inizio è stato l’estone a fare la voce grossa con due scratch nelle prime speciali. Il suo abbozzo di fuga è stato però compromesso da un suo errore nell’ultima stage di giornata, quando un testacoda ha rovinato il suo crono. Tanak è quindi scivolato a 13″4 dalla leadership conquistata da un Thierry Neuville in grande spolvero. Il belga, nonostante gli sfavori del pronostico che lo vedevano primo allo start delle speciali, è stato autore di una prima tappa magistrale, contornata dal miglior tempo nell’ultima prova. Apparso non a livello del pilota Hyundai è sembrato Sebastien Ogier, a fine tappa comunque secondo ad 11″9 dal belga.

I tre contendenti al mondiale sono quindi tutti nelle prime posizioni, pronti a giocarsi tutto nelle prossime due giornate. Contrariamente a quanto accaduto a metà tappa, tutti gli altri hanno pagato un importante scotto dai primi. Kris Meeke è quindi quarto a 28″1, precedendo di appena 1″3 un buon Andreas Mikkelsen, in ripresa in questa prima tappa. Inizio difficile invece per Elfyn Evans, dopo la vittoria fiorata in Corsica. La sua Fiesta Wrc fatica a trovare il feeling sulle speciali argentine, ed al termine della prima tappa il suo gap è quantificato in 38″2. Dietro di lui troviamo un Dani Sordo in difficoltà sull’ultima speciale di giornata, nella quale ha lasciato oltre mezzo minuto. Peccato, perché lo spagnolo stava dimostrando di andare forte.

Proprio la “Santa Rosa-San Augustin” è stata fatale anche ad altri due protagonisti nelle posizioni di rincalzo. Stiamo parlando di Jari-Matti Latvala e Esapekka Lappi. Il primo ha commesso un errore come il suo compagno di squadra, avendo però la peggio. Il suo margine a fine ps è stato di quasi due minuti, comminatisi al suo tempo totale. Il pilota Citroen è invece uscito di strada compromettendo definitivamente la sua gara. Altro pilota nettamente in difficoltà è Teemu Suninen, ottavo a quasi due minuti.

La seconda tappa comincerà domani alle 12:47, con le tre speciali da ripetere per due volte intermezzate dalla consueta prova spettacolo.

Qui la classifica del Rally Argentina al termine della prima tappa:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space