Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Massimilano Frau: “Emozionante esserci, sarà una gara tosta e difficile”

Esclusiva con il co-driver smeraldino al debutto nel WRC dettando le note a Bitti

Sarà il Rally Italia Sardegna dei tanti debutti, infatti sono tanti i piloti e navigatori del Bel Paese che debutteranno in una gara iridata. Tra questi anche Massimiliano Frau, co-driver gallurese (classe 1976), dove i rally e i motori sono pane quotidiano. Massimiliano vanta oltre 60 gare in carriera, con un podio assoluto conquistato la passata stagione dettando le note a Giuseppe Mannu al Rally Geominerario. Per lui sarà la terza gara con Giovanni Bitti, dopo le due uscite della passata stagione al Liburna e al Vermentino.

Ma sentiamo cosa ci ha raccontato in questa bella intervista, naturalmente in esclusiva per voi lettori di Rallyssimo.

Ciao Massimiliano, dopo oltre 60 gare suddivise tra nazionali e alcune uscite tra CIR e CIRT, arriva finalmente il tanto atteso debutto in una gara iridata. Facciamo però un passo indietro, come è nata la tua passione per questo ruolo e come stai vivendo queste lunghe giornate di attesa?

La passione come la maggior parte di noi galluresi è nata con il Costa Smeralda, in quelle serate primaverili quando con mio fratello maggiore Gianmario correggevano le note oppure preparavano i piani assistenza per la gara smeraldina. Ma non solo anche del vecchio Città di Sassari e del Rally dell’Asinara. Ero un giovincello ero sempre l’ operativo, tra bordo strada e le varie assistenze e da lì è nata la mia passione. L’esordio arriva successivamente, convinto dall’altro mio fratello Alessandro, affittiamo una Renault Clio Williams al Rally del Vermentino, per era il debutto assoluto al volante. Tutto bello ed emozionante, fino alla prova di Lovria Avra dove causa uscita di strada ci siamo dovuti ritirate. Subito dopo, invece mi viene data la grande occasione di navigare Antonio Mela al Costa Smeralda, da lì non mi sono più fermato. L’attesa della gara è veramente lunga, era la quinta volta che venivo contattato per disputare il Sardegna, ma ho sempre dovuto rinunciare per motivi lavorativi. Quest’anno anche grazie alla spinta di mia moglie, ho accettato la chiamata di Giovanni ed eccoci qui.

Affiancherai Giovanni Bitti, sarà la vostra terza gara assieme, come è nato questo equipaggio?

Con Giovanni abbiamo corso la passata stagione al Liburna e poi a Berchidda, gare programmate per permettergli di conoscere la Ford Fiesta R5, vettura con la quale poi ha corso il Sardegna con Paolo Cottu alle note.

Si prospetta un Sardegna di altissimo livello, la classe RC2 (quella dove corrette voi) vanta 40 iscritti. Come state programmando, preparando e con ambizioni partite in questa gara?

Il livello è indubbiamente altissimo, il nostro obiettivo è quello di riportare la nostra Skoda ad Alghero senza danni. In più quello di accumulare tantissima esperienza, perché sarà sicuramente un qualcosa di diverso dai rally che siamo abituati a correre.

Grazie del tempo dedicatoci e in bocca al lupo a Massimiliano per questo emozionante debutto!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space