Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC/CIR: Anteprima del Rally Roma Capitale 2019

Dopo gli sterrati di Polonia e Sardegna, appuntamento unico sull'asfalto laziale

Torna in scena L’European Championship e il Campionato Italiano Rally in un unico evento, quello del Rally di Roma Capitale 2019. Dopo l’appuntamento europeo in Polonia e quello WRC/CIR al Rally di Sardegna, i migliori piloti sulla piazza si sfideranno nella città Eterna. Entrato nel calendario nel 2017, l’evento prevede cerimonia di partenza e sfilata lungo le strade della capitale, prima di intraprendere le 16PS in programma.

Sguardo ai protagonisti

Il campione europeo in carica Aleksey Lukyanuk, staccato di 11 lunghezze dal leader della classifica Lukasz Habaj dovrà fare di tutto per avvicinarsi, o addirittura scavalcare il polacco continuando così la serie positiva dopo la grandiosa vittoria in Polonia. Per quanto concerne il CIR occhi puntati sui 5 titoli ERC Basso-Rossetti, coi due alfieri che si daranno battaglia fino all’ultimo respiro staccati di soli 3 punti in classifica generale. Particolare attenzione per Simone Campedelli al suo debutto ufficiale con la nuova Ford Fiesta MK2 e il varesino Andrea Crugnola sulla Skoda Fabia che non staranno di certo a guardare. (Vedi articolo Elenco Partenti)

La gara e le novità del 2019

Sotto la guida dell’organizzazione di Max Rendina la gara si presenterà con una parata per le vie del centro di Roma che precedono la Super Speciale a Palazzo della Civiltà del Lavoro nel quartiere EUR, per poi spostarsi a Fiuggi per due giorni intensi di gara. Nel secondo giorno di fare due grandi novità sono “Affile-Bellegra”, mentre la “Santopadre-Arpino” porterà alla grande conclusione ad Ostia, dove ci saranno numerosi iniziative ed attività. (Vedi articolo prove speciali)

I punti chiave della gara

Il terzo Rally di Roma Capitale dell’Europeo vedrà in azione anche i Campioni in carica di ERC1 ed ERC3 Junior, Nikolay Gryazin e Mārtiņš Sesks, due grandi giovani promettenti del circuito europeo e non solo.

Zelindo Melegari debutta in Abarth Rally Cup a Roma lasciando la Mitsubishi Lancer per la Abarth 124 Rally e vedersela contro Andrea Nucita e Dariusz Poloński.

Occhio a Filip Mareš: Il ceco ha grande esperienza su asfalto da quando corre con la R5, auto che ha portato al successo in ERC1 Junior in Polonia candidandosi per il titolo. Volenteroso di riscatto dopo il brutto ritiro questo weekend al Rally Bohemia dopo essere stato molto tenace a tenere testa a due grandi campioni quali Rovanpera e Kopecky

Emma Falcón, Catie Munnings e la debuttante Cristiana Oprea daranno l’assalto all’ERC Ladies Trophy. La Falcón torna in azione in ERC1 Junior dopo il successo del Rally Islas Canarias, mentre la Munnings (Peugeot Rally Academy) rientrante dopo aver saltato la Polonia.

Sindre Furseth deve difendere il primato in ERC3 Junior in una gara che lo scorso anno lo vide masticare amaro. Contro il norvegese combatterà lo spagnolo Efrén Llarena coadiuvato dalla connazionale Sara Fernandez, che ha sostituito la Peugeot 208 R2 del Rallye Team Spain con un nuovo modello, riparato dopo il brutto incidente avvenuto in Polonia.

Come già anticipato poc’anzi Simone Campedelli, vincitore nel 2017, porta al debutto la nuova Ford Fiesta R5 della M-Sport nella sua versione arancio del team principal Donazzan.

Sempre nella categoria CIR Giandomenico Basso e Luca Rossetti, primo e secondo nel CIR divisi da 3 lunghezze si daranno battaglia mentre Umberto Scandola guiderà la i20 R5 della Hyundai Motorsport N per la prima volta su asfalto dopo aver intrapreso la sfida degli sterrati quest’anno, ultima apparazione molto sfortunata quella del San Marino. Altra novità Crugnola a bordo della Skoda Fabia R5 non su Volkswagen Polo.

Come seguire la gara

In TV e online: diretta di alcune PS su Facebook. Highlights su Eurosport e YouTube. ERC All Access su Eurosport il 23 luglio e highlight dispnibili in tutto il mondo.
Video, news e live timing su FIAERC.it
ERC Radio: diretta di tutte le PS e dal parco assistenza, disponibile su FIAERC.it e tramite la app ERC.
Social media: Facebook, Instagram, Twitter

E ovviamente su tutta la piattaforma Rallyssimo.it vi terremo aggiornati 24 ore su 24

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space