Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, ADAC Rallye Deutschland: la stage inaugurale va a Tanak

Seguono Sordo e Ogier. Nel Wrc2Pro ancora Rovanpera davanti a tutti

Si sono ufficialmente aperte le ostilità dell’attesissimo 37° ADAC Rallye Deutschland, decimo appuntamento del campionato del mondo.

La SS1 SSS St. Wendeler Land, percorsa già stamattina in occasione dello shakedown, ha visto la Toyota Yaris Wrc di Ott Tanak segnare il miglior tempo. L’estone si presenta in terra tedesca da leader della classifica e con tutti i pronostici dalla sua parte, ma sa che dovrà stare concentrato per tutto il weekend per poter inanellare altri punti pesanti per la rincorsa all’iride.

Secondo tempo per un indiavolato Dani Sordo, staccato di otto decimi a bordo della Hyundai i20 Coupe Wrc. L’iberico sa di dover cogliere qui un risultato di rilievo per poter convincere Andrea Adamo ad affidargli la vettura coreana anche in Catalunya, il rally di casa.

Siamo qui per vincere, inutile nasconderlo. La prova e la macchina si sono ben sposate oggi, ma da domani mi aspetto un rally complicato. La vettura? Mi piace questo setup.

Terzo tempo per Sebastien Ogier. Il campione del mondo in carica non può permettersi il minimo errore per non vedersi allonatanare ulteriormente dalla vetta ma, statene certi, a partire da domani darà tutto sè stesso per dimostrare ancora una volta di che pasta è fatto.

Quarto a un secondo Thierry Neuville, che precede Meeke, Latvala e Suninen (quest’ultimo a pari tempo con Lappi). Chiudono la top ten Mikkelsen e Greensmith. Battesimo del fuoco in una gara così tecnica per il nipponico Katsuta, al debutto su una Wrc Plus (undicesimo tempo assoluto).

Grande lotta anche per quanto concerne le R5. Nel Wrc2PRO a fare la voce grossa è subito Kalle Rovanpera. Il finnico precede tutti ancora una volta e mostra il potenziale mostruoso della nuova Skoda Fabia Evo, vettura che si dimostra dunque davvero performante su ogni fondo. Seguono il compagno di squadra Kopecky e la Citroen C3 di Ostberg. Più staccata la Fiesta MK8 di Eric Camilli. Il nizzardo dichiara al C.O. di aver spinto il più possibile ma, evidentemente, la nuova arma di M-Sport ha bisogno di essere ancora sviluppata e nulla può contro lo strapotere ceco. Vedremo se domani ci smentirà!

Nel Wrc2 il leader è il padrone di casa Fabian Kreim (Skoda Fabia), bravo nel precedere il rientrante Lefebvre (Volkswagen Polo) e il polacco Kajetanowicz (Volkswagen Polo).

Settimo tempo incoraggiante per il portacolori di Aci Team Italia, Fabio Andolfi. Il savonese è uno degli indiziati per la volata finale in virtù della stupenda vittoria arrivata in Corsica e sicuramente sarà un brutto cliente per tutti i protagonisti del campionato cadetto.

Appuntamento a domani mattina dunque, sempre sulle pagine di Rallyssimo!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space