Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

A tu per tu con Paolo Benvenuti tra Rally e scuderia

Esclusiva col pilota ligure che ci ha raccontato della sua passione per i rally

Oggi abbiamo incontrato Paolo Benvenuti, pilota ligure e presidente della scuderia La Superba, una dei sodalizi più vincenti delle ultime stagioni in Italia.

Paolo muove i primi passi nei Rally nelle stagioni 2001 e 2002, da lì in poi il percorso è proseguito con diversi podi conquistati in carriera. Nel 2016 fonda la La Superba, scuderia che in pochi anni è diventata una delle più importanti e vincenti in Italia.

Ciao Paolo, chi è Paolo Benvenuti e dove nasce la sua passione per il rally ?
Paolo Benvenuti è un ragazzo ligure alla soglia dei 40 anni con una passione sfrenata ed inesorabile per il Rally. Questa passione nasce da piccolo quando mio fratello Stefano mi portava a vedere le gare liguri per eccellenza : il Rally della Lanterna ed il Rally di Sanremo.
Partiamo dalla fine, se ti dico Skoda e Casciana Terme cosa mi rispondi ?

La Skoda era uno dei miei sogni nel cassetto…corro da molti anni ma non ho mai potuto guidare una vettura performante e potente come lo è ora la Skoda R5. Casciana Terme è stata una sorpresa perchè non mi aspettavo un risultato così importante già dalla prima gara.

Muovi i primi passi nel 2001 e 2002 che ricordi hai di quelle stagioni ?
Ho iniziato fin da subito a fare dei Trofei ma purtroppo non avendo conoscenze perchè ero appena entrato nel mondo dei rally, ho ricevuto molte fregature e spesso sprecato soldi! Questo è uno dei motivi per cui ho dato vita a La Superba…
Ronde di Natale 2005…primo podio in carriera…che ci racconti di quel weekend ?
Ronde di Natale… correvo con un N3 che attualmente è paragonabile ad una R2 come classe…abbiamo quasi rischiato di vincere a pochi secondi da un WRC! Considerando anche le condizioni climatiche del periodo è stato un vero successo…ma ero molto giovane ed ero sicuramente più spericolato di adesso !
Se ti dico Clio R3 ?
La Clio R3C mi ha dato molte soddisfazioni e sicuramente mi ha fatto divertire davvero molto !

Oltre ad essere pilota sei pure il presidente di una scuderia tra le più importanti e vittoriose d’Italia, La Superba! Ci racconti come è nata l’idea di creare questa Scuderia ?

Sono stato in molte scuderie, mi sono sempre trovato bene ma poi ho deciso di crearne una mia… mi piaceva l’idea…volevo sviluppare la mia passione in tutte le sue sfaccettature e l’obiettivo è quello di aiutare giovani talenti nonché di formare un gruppo vero di Amici ! Beh credo di esserci riuscito …e credo di voler continuare ancora per un po’ !
Due titoli scuderie CIWR, 14 coppe scuderie nel 2019, piazzamenti di prestigio in gare titolate…i vs tesserati regalano grandi soddisfazioni

Si, siamo un gruppo davvero affiatato ed è composto da tanti giovani e talentuosi ! Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti finora…senza i miei ragazzi e la loro inesorabile passione non avremo ottenuto tanto. In pochissimi anni, dal 2016 ad oggi, abbiamo già ottenuto risultati sensazionali e questo davvero non me l’aspettavo.

Gestire una scuderia non è facile, quali sono i compiti e gli oneri di un presidente e dei suoi collaboratori ?
No non è facile sicuramente. C’è dietro veramente molto lavoro, tra iscrizioni da fare, burocrazie varie, amministrazione e molto importanti sono anche i social da seguire…il più del lavoro lo facciamo in famiglia : io, mia moglie e mio padre. Siamo impegnati nei campi da gara quasi tutti i weekend per seguire i nostri ragazzi ma tutto questo ne vale la pena ! Chi mi conosce sa quanto io tenga alla scuderia e soprattutto quando portiamo a casa una Coppa scuderia, e ultimamente devo ammettere capita spesso, sono felice come un bambino !
Sogni nel cassetto ?
Fare un’assoluta sicuramente… questa mi manca !
Vorrei inoltre riuscire a portare un giovane di talento ad alti livelli…si, mi piacerebbe aiutare qualcuno di meritevole che magari non ha disponibilità economica e portarlo dove magari da solo non riuscirebbe arrivare.
Grazie della disponibilità Paolo e per averci dedicato il tuo, alla prossima!
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space