Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Au revoir Jeannot! Jean Ragnotti annuncia il ritiro definitivo dell’automobilismo.

L'ultima apparazione a Lohéac

Da oggi il mondo dei Rally saluta una delle figure più amate e carismatiche degli ultimi 40 anni: Jean Ragnotti che ha deciso di lasciare quelle corse che non era mai stato capace di mollare definitivamente.

Il funambolico francese aveva appeso il casco al chiodo nel 1996, ma tra apparizioni, ruoli da apripista e corsi vari non ha mai lasciato il volante, restando “in attività” agli occchi degli appassionati e non disdegnando le varie occasioni per mettere qualche vettura di traverso.

Ora, all’età di 74 anni compiuti il 29 agosto, quello che è stato considerato da molti il dio del traverso, abbandona definitivamente le scene automobilistiche.

La carriera di Jeannot inizia nel 1967 al volante di una Renault 8 Gordini, casa francese che nel 1973 gli offrì il primo contratto da ufficiale con la 12 Gordini.

Dopo un periodo in cui si dedicò alle gare in pista, torna nei Rally nel 1982 con la Renault 5, macchina con cui corse fino al 1986. In questi anni conquista tre vittorie nel Mondiale, una al Montecarlo nel 1981 e due al Tour de Corse nel 1982 e 1985.

Successivamente porta in gara la Renault 11 Turbo, successivamente torna nel Superturismo alla guida di una R21 4×4 Turbo, per tornare ancora nei rally com la Renault 5 GT Turbo gruppo N. Portò all’esordio la Renault Clio 1.8 16v nei primi anni Novanta, per poi chiudere la carriera prima con la Clio Williams e poi con la Maxi.

Con la partecipazione all’evento di Lohéac in una gara affascinante e lunga, si chiude la mia carriera con Renault Sport e Renault Classic. All’età di 74 anni è arrivato il momento del vero ritiro. Sarò ancora presente ad alcuni eventi, ma meno frequentemente. Ringrazio Renault per avermi permesso di guidare vetture di altissimo livello, ottenere vittorie prestigiose e incontrare persone fantastiche come i tecnici e i meccanici di Renault Sport e Renault Classic e i vari manager, Gerard Larrousse, Patrick Landon, Christian Schmaltz e Hugues Portron.

Per rivivere tutte le gesta del mitico Jeannot puoi leggere la sua storia in questo articolo.

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Carlo alberto Bottini
    Posted 11 Ottobre 2019 0:39 0Likes

    X me il rally due valli lo vincera giandomenico basso ed eleonora mori motivati sl massimo e macvjiba da record

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space