Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Coppa Italia – 198 al via della finale al Como, annullato il secondo passaggio sulla Pian del Tivano

Boom di iscritti per la 38^ edizione del Rally Trofeo ACI Como in programma questo weekend (25 e 26 ottobre)

Sono 198 gli iscritti al 38° Rally Trofeo Aci Como. Si tratta di un record assoluto per la gara organizzata dall’Automobile Club Como, che andrà in scena venerdì 25 e sabato 26 ottobre in quattro aree lariane storicamente di grande passione motoristica: Como, Valle d’Intelvi, Val Cavargna e Triangolo Lariano con epicentro Bellagio.

Le validità del rally comasco – sia quale prova unica di Rally Cup Italia (70 sono i finalisti iscritti a Como), sia come gara che assegnerà la Supercoppa WRC Italia, i tre trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki e i premi d’onore per chi gareggia con le auto storiche – hanno favorito una massiccia affluenza di equipaggi da sedici regioni d’Italia, dalla Svizzera e dalla Turchia.

Tra i piloti favoriti al titolo troviamo Antonio Rusce, Corrado Pinzano, Elwis Chentre, Luca Bottarelli, Luca Pierotti,Claudio De Cecco, Efrem Bianco, Andrea Spataro, Riccardo Pederzani, Pierluigi della Maggiora, Gianluca D’Alto, Matteo Ciolli e Giuseppe Brigantino. Non concorrono alla Rally Cup Italia ma alla vittoria comasca altri forti driver sulle R5 qui troviamo Alex e Felice Re, Paolo Porro, Marco Silva, Marco Roncoroni, Luca Ambrosoli, Elio Minetti, Pierangelo Meli, Maurizio Pederzani, Ivo Muzio, Giambattista Serioli, oltre ai turchi Barak Cucurova e Ismet Toktas.

Ci sono numerose pilotesse al via: ci riferiamo a Susy Muzio, Martina Fasoli, Sara Micheletti, Vincenza Allotta, Martina Iacampo navigata dalla nostra Samanta Grossi, Claudia Perego e Arianna Doriguzzi.

Puntano alla vittoria assoluta e alla Supercoppa WRC Italia 2019 cinque equipaggi dotati di auto World Rally Car da oltre 300 cavalli di potenza: tra i favoriti Corrado Fontana e Kevin Gilardoni (entrambi su Hyundai). Puntano al podio Marco Paccagnella (Ford Focus), Gigi Fontana (Hyundai) e Mirko Puricelli (Citroen DS3).

Sul fronte delle auto storiche da rally si registrano otto presenze di rilievo: le due Porsche 911 di Beniamino Lo Presti ed Ermanno Sordi rivaleggeranno contro la Ford Sierra Cosworth 4×4 di Paolo Corbellini, mentre punteranno al podio la Opel Kadett GT/E di Paolo Pastrone, la Opel Monza di Pietro Galfetti, la Lancia Fulvia Coupé di Alfredo Formosa, la Peugeot 309 GTI di Massimo Sicca e la Ford Fiesta di Claudio Azzari.
Il tracciato misura 376 km. con otto prove per circa 77 km cronometrati. Verifiche al Driver di Como giovedì 24 ottobre, ore 20-22, e sabato, ore 7-11.30. Venerdì shakedown mattutino in Valfresca, da Como a San Fermo della Battaglia poi start da Como alle ore 14.30. Venerdì la prova di Sormano-Pian del Tivano (km. 7,500) che da nuova circolare sarà disputata solo una volta e da Bellagio alla Madonna del Ghisallo (km.11.250).

Sabato si corre a Grandola (km. 5,200), Corrido (km. 13,700) e Alpe Grande (km.8.860) da ripetere due volte.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space