Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC, Rally RACC Catalunya, la mattina del primo giorno vede il pilota di casa Dani Sordo in testa

A fine mattina il podio della gara è completato da Thierry Neuville e Ott Tanak

Dopo il classico shakedown che è andato in scena ieri, oggi si entra nel vivo del Rally RACC Catalunya, penultima gara del mondiale WRC. Mondiale ancora aperto nonostante il discreto vantaggio di Ott Tanak. Gara difficile per l’alternanza di fondo. Si comincia infatti con lo sterrato/ghiaia per finire con l’asfalto. Occhio dunque alla scelta di gomme.

La gara è cominciata con tre prove nel loop mattutino che hanno visto Dani Sordo dominare l’evento spagnolo.

Ma andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo:

SS1 Gandesa 1 (gravel) – 7.00 km

Prima prova vera e propria dell’appuntamento catalano. Si comincia su fondo sterrato umido e insidioso, con una prima parte molto veloce. Parte forte Seb. Ogier che stacca il miglior tempo in prova a bordo della sua Citroen C3. In meno di un secondo i due piloti Hyundai, Dani Sordo e Thierry Neuville. Quinto posto per l’attuale leader del mondiale, Ott Tanak che, facendo da apripista si è comunque difeso. In quarta piazza l’altro pilota Toyota, Kris Meeke. Loeb è solo decimo e lamenta una cattiva scelta di gomma, troppo dura per il fondo scivoloso che lo ha accolto.

Sentiamo le parole dei protagonisti a fine prova:

Ott Tanak:

È morbido in alcuni punti e umido in altri. La sensazione è abbastanza buona, ho un buon equilibrio nonostante il fondo si presenti umido e morbido in certi punti. C’è sempre da fare un po’ di pulizia quando si parte per primi, ma è così e dobbiamo accettarlo.

Seb.Ogier:

Non è normale essere più veloci di Ott, quindi teniamoci buoni questo tempo. Va bene così come inizio, l’aderenza non è poi così male. Avevamo una scelta di pneumatici ambiziosa ma Ott e Thierry hanno gli stessi, quindi vediamo cosa succede!

Thierry Neuville:

Stava andando tutto bene, ma ho accumulato un sacco di fango sul parabrezza, quindi ho avuto poca e cattiva visuale per gran parte della prova.

SS2 Horta-Bot 1 (gravel) – 19.00 km

Aumenta il chilometraggio da affrontare in questa seconda prova. Sempre lo sterrato ghiaioso ad attendere i nostri piloti. Subito colpo di scena, come detto nella notizia flash, Seb Ogier accusa problemi al servosterzo, forte rallentamento, riesce comunque a terminare la prova ma attardato di ben 44 secondi dal vincitore che è stato Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 WRC. Il belga, così facendo, balza in testa alla classifica generale, scavalcando anche il compagno spagnolo, Dani Sordo. Terzo tempo e terza posizione nella generale per il primo pilota delle Toyota, Kris Meeke. Il compagno Ott Tanak replica con quarto tempo e quarta piazza.
Classifica molto corta con cinque piloti in 6 secondi.

Sentiamo i commenti post-prova:

Thierry Neuville:

Abbiamo provato a spingere forte, ma ho qualche dubbio sulla parte posteriore della macchina.  Devo vedere cosa posso fare per la prova successiva, ma Tanak guida bene ed è sempre lì nonostante l’ordine di partenza.

Kris Meeke:

Abbiamo un buon ritmo. In alcuni tratti era tosta perchè il fango era parecchio e c’era più bagnato di quanto mi aspettassi.

Ott Tanak:

Fondo molto umido. Non è facile, noi abbiamo fatto il nostro. Vediamo i nostri avversari che tempi tireranno fuori.

Seb Ogier:

Si è rotto il servosterzo ad inizio prova. Vedremo cosa riusciremo a fare per andare avanti.

SS3 La Fatarella – Vilalba 1 (gravel & asphalt) – 38.85 km

Il trittico di prove che ha interessato la mattinata catalana si chiude con questa lunga e complessa prova dal doppio fondo ghiaia e asfalto. Speciale storica questa SS3, con la novità che quest’anno si correrà in senso opposto alle passate annate. La notizia è che Seb Ogier è comunque in prova. Un calvario per il transalpino che già al primo intermedio accusa 2 minuti di ritardo aumentato di quasi 3 minuti al termine. I suoi problemi al servosterzo restano dovendo affrontare la prova con evidenti problemi e limitazioni.

Miglior scratch di un redivivo Sebastien Loeb che si tiene dietro i colleghi Hyundai Dani Sordo  e Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC). Elfyn Evans (Ford Fiesta M-Sport WRC) è quarto davanti all’estone Ott Tanak (Toyota Yaris WRC). 

 

La classifica generale si muove perchè, grazie all’ottimo secondo tempo, lo spagnolo di casa balza in testa alla gara. Guadagna il podio anche Ott Tanak che sale al terzo posto dietro a Neuville. Scambio di posizioni anche

Queste le parole dei piloti al termine:

Ott Tanak:

Ho provato a spingere di più ma non è facile quando apri. Vista la situazione Ogier immagino che al momento stiamo gareggiando con Neuville, quindi faremo del nostro meglio perchè lo vedo molto bene. C’è da dire però che è solo la terza prova della gara. Gara lunghissima.

Thierry Neuville:

Ho provato a spingere molto forte e dare il meglio. Questa prova non è affatto facile visto che ho affrontato la parte asfaltata con una gomma morbida. Alla fine sono soddisfatto di questa prima mattinata e anche della scelta delle gomme che abbiamo fatto. C’è ancora margine di crescita comunque e ci proveremo.

Seb. Ogier:

Io sto bene, ma non ho potuto certo fare altrimenti. E’ già stata un’impresa riuscire a finire la prova.

Seb. Loeb:

Questa è andata meglio con le gomme dure. Le prime due erano molto scivolose e umide, non trovavo feeling. Finalmente le condizioni erano migliori per me.

Sotto la classifica della SS3 e la Generale aggiornata a tale prova:

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space