Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Giandomenico Basso è il campione italiano rally 2019

Il pilota veneto infligge 13 secondi sul varesino Crugnola, conquistando cosi il titolo italiano

Arrivato il verdetto finale dopo una gara lunga e molto sofferta condizionata da molti colpi di scena e soprattutto condizioni metereologiche difficili. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai vincono il campionato Italiano Rally 2019, concludendo davanti ad Andrea Crugnola e al veterano Paolo Andreucci. Rossetti e Campedelli problemi sull’ultima prova concludono nelle retrovie. Andiamo subito a capire cosa è successo:

La “Pieve a Salti” in programma alle 11:03 vede vincitore il varesino Andrea Crugnola, posizionatosi davanti a Scandola e Rossetti, con Campedelli quarto e leader della classifica generale Giandomenico Basso subito alle spalle. Buoni i tempi del crossista Antonio Cairoli coadiuvato dall’esperta Anna Tomasi e del giovane veneto Alberto Battistolli entrambi a bordo di Skoda Fabia.

Il colpo di scena che caratterizza la “Torrenieri-Castiglion del bosco” arriva dalla Ford fiesta griffata M-Sport di Simone Campedelli che fora, perdendo 27,7 secondi cedendo cosi il trono ad Andrea Crugnola. In generale la clssifica è comandata dal veronese Umberto Scandola combattente per il CIRT, davanti appunto a Crugnola e l’altro contendente al titolo Luca Rossetti. Dietro il pilota friulano di Citroen troviamo Basso e Andreucci.

La sesta 2″ vede trionfare Giandomenico Basso seguito Rossetti e Scandola divisi tra loro da davvero pochissimo, 1 e 3 decimi rispettivi. Dopo la foratura ripartenza a tutta per Simone Campedelli non avendo nulla o quasi da perdere che chiude a +0.8. Andreucci porta la sua 208 davanti alla Polo di Crugnola, con la classifica prima dell’ultima prova che vede al comando Rossetti davanti a Crugnola e Scandola che retrocede in terza posizione dopo una penalità di 10 secondi.

Ultima stage della gara e della stagione, dove per la terza volta si percorre la prova più lunga, la Torrenieri-Castiglion del Bosco. La pioggia cade incessante sulla prova e la tensione è alle stelle, condizioni al limite della decenza e prova davvero per uomini veri, dove Basso-Granai conquistano il titolo italiano, infliggendo 13 secondi al varesino Crugnola molto bravo questo weekend, problemi invece per Rossetti che conclude con oltre tre minuti di ritardo.

La felicita da parte del team Metior Sport:

La classifica finale:

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Diego Baruzzi
    Posted 23 Novembre 2019 23:17 0Likes

    E Renato Travsglia che conclude quarto….. Non dicono niente. Forte Renato……

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space