Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Sebastien Ogier: “Sono un combattente”

Intervista a Red Bull il giorno prima di salire per la prima volta sulla Yaris WRC

Alla vigilia del suo esordio con il suo nuovo team, il Toyota Gazoo Racing Team, Sebastien Ogier racconta le sue sensazioni alla vigilia di questa nuova esperienza. Una vigilia particolare, sia perché è la prima non da campione del mondo dopo tanto tempo e perché potrebbe essere l’ultima della sua carriera. Ed è quindi un Ogier affamato quello parla.

Hai parlato di ritirarti dai rally alla fine del 2020. C’è qualche possibilità che questo nuovo accordo possa mantenerti nel WRC più a lungo?

Ovviamente mi piacerebbe un ultimo titolo con un terzo marchio diverso, ma non è proprio quello che ho in mente quando inizio la stagione. Sì, certo, sono un combattente e un vincitore e quando inizio la competizione lo faccio per vincerla. Non inizio [la stagione] pensando che questa sia l’ultima possibilità o qualcosa del genere. Ho già avuto una carriera straordinaria e tutto ciò a cui posso aggiungere sarebbe fantastico.

Un’altra macchina nuova per un’altra nuova stagione …

Ci siamo allenati a cambiare un po ‘negli ultimi anni! Sono stato in grado di adattarmi abbastanza rapidamente nel nuovo ambiente, quindi spero sicuramente di farlo di nuovo questa volta.

Quanto è difficile iniziare un evento complicato come il Rallye Monte-Carlo in una nuova auto e in una nuova squadra?

Iniziare con Monte-Carlo sembra una sfida più difficile, ma alla fin, la caratteristica di questo evento è così particolare, così difficile e così diversa dalle altre che la cosa più importante è avere un’auto dove ti senti a tuo agio . Se non conosci la macchina è più difficile, quando conosci a malapena il limite della macchina. È anche un evento in cui non è necessario estrarre il 100 percento delle prestazioni dell’auto. È meglio essere intelligente con le gomme e gestire le condizioni. In qualche modo è forse meglio iniziare con una nuova squadra e una nuova auto in questo tipo di evento:  in eventi come la Finlandia in cui si lotta sul filo del secondo è più complesso con una nuova auto.

È bello essere di nuovo un compagno di squadra di Elfyn Evans?

Onestamente, è bello e sono stato felice di sentire che la squadra ha deciso di prenderlo. Meritato per lui dopo molti anni nello sport. È bello averlo, ma ora abbiamo entrambi molto da imparare. Le prime discussioni che abbiamo avuto con il team sono state buone e anche gli ingegneri sono interessati ad avere il nostro primo feedback sull’auto. Quando lavori con gli stessi driver per un po ‘, può essere difficile trovare una nuova direzione o nuovi modi. Dal primo feedback [che ottengo dagli ingegneri] sembra che tutti siano abbastanza contenti della macchina, ma fanno fatica a trovare un nuovo modo di migliorare, quindi forse avere alcuni nuovi piloti aiuterà il team ad andare ancora più avanti.

Kalle Rovanperä è un altro nuovo compagno di squadra: quanto può un novellino di 19 anni aiutarti a raggiungere l’obiettivo di riconquistare il campionato del mondo?

Di sicuro dobbiamo lasciare  tranquillo Kalle, la cosa migliore per lui è dargli il tempo di imparare. Comunque non è mai il mio approccio iniziare la stagione pensando: “Come può aiutarmi il mio compagno di squadra?” Il mio obiettivo è sempre quello di concentrarmi su me stesso e fare il lavoro da solo – questa è la cosa più importante. E per il resto, sai che non ho mai chiesto all’inizio della stagione di avere uno status speciale nella squadra. A seconda di ciò che può accadere nella stagione, nella seconda metà può accadere qualche strategia, ma nella prima metà dobbiamo concentrarci su noi stessi e portare il meglio alla squadra.

Parlando della squadra, lavorerai con Tommi Mäkinen la prossima stagione …

Onestamente, non vedo l’ora di lavorare con il team, ma sì, Tommi è stato il mio eroe dell’infanzia dalla fine degli anni ’90. Questo è il mio primo vero ricordo dal rally e [il] Monte-Carlo [Rally]. Voglio dire … questa macchina rossa che domina questo evento con Tommi al volante…lavorare con lui oggi è emozionante! Anche lavorare con un marchio così iconico come la Toyota è qualcosa di speciale: hanno molta storia nel rally e ho davvero molto rispetto della mentalità giapponese e di come sono. Sono molto rispettosi delle persone e sono interessato a saperne di più sulla cultura giapponese.

Fonte: Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space