Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

LEGO Audi Sport Quattro S1: la belva ruggisce anche in versione “mattoncino”

Dopo la Ford Fiesta WRC+, LEGO allarga il suo parco auto riservato ai rally

Il mattoncino non passa mai di moda. Per fortuna, oserei dire, visto che stiamo parlando dei mattoncini più famosi del mondo, ovvero quelli della LEGO.

Giusto un paio d’anni dopo aver lanciato il set dedicato alla Ford Festa WRC+ campione del mondo, LEGO torna ad arricchire il suo parco auto dedicato ai rally, con un set che farà sicuramente emozionare tutti gli appassionati. Stiamo infatti parlando della riproduzione dell’Audi Sport Quattro S1, una delle gruppo B più amate.

500 cavalli in 250 pezzi

I progettisti della casa di Billund si sono infatti divertiti a riprodurre con i famosi mattoncini quanto fatto 35 anni prima al tecnigrafo dai loro “colleghi” a Ingolstadt.

Il set, che va ad arricchire la serie Speed Champion, è assolutamente impressionante per i dettagli e la somiglianza con l’originale, anche se le dimensioni sono contenute. La Sport Quattro LEGO infatti è lunga 16cm, larga 7, e alta 6, ma assomiglia in tutto e per tutto all’originale.

Spoiler posteriore, fari supplementari, marmitta, leva cambio, freno a mano, il caratteristico paraurti a “spazzaneve” della versione S1, tutto è riprodotto al meglio. Molto belli anche gli adesivi, con il logo Audi e il numero 5 sulle fiancate che rimandano a quel Sanremo 1985 dominato da Walter Rohrl; fu l’unica vittoria della Sport Quattro.

La cosa a mio avviso più bella di questo set è che il modellino assemblato è più grande del 25% rispetto ai precedenti, come ad esempio la Fiesta: questo ha consentito di rispettare fedelmente le proporzioni della vettura e di avere addirittura lo spazio per alloggiare due omini Lego all’interno dell’abitacolo.

Per i precedenti modelli questo non era possibile, date le ridotte dimensioni (soprattutto in larghezza), e l’auto risultava essere una monoposto, con posto di guida centrale, e lunghezza preponderante rispetto alla larghezza, penalizzando molto l’estetica finale.

Unica pecca, a mio modesto parere, è quella di non aver inserito nel set il navigatore, visto che lo spazio dava finalmente la possibilità di farlo “sedere in macchina”.

In definitiva comunque, il prezzo contenuto e la somiglianza con l’auto originale, fanno di questo set un must per tutti gli appassionati di rally.

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space