Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Luce verde per il Rally Sweden

Abbiamo temuto un "no go" da parte della Federazione ma alla fine si è trovato un compromesso

È finalmente arrivato l’annuncio che tutti stavamo aspettando con trepidazione: il Rally di Svezia si farà!

Solo pochi minuti fa è stato direttamente il sito del WRC a riportare che, dopo la nuova ispezione sul tracciato di gara e qualche indispensabile modifica al percorso, la commissione della federazione e gli organizzatori hanno confermato che lo spettacolo della “gara bianca” andrà in scena anche quest’anno.

In effetti siamo stati per molti giorni con il fiato sospeso e il naso all’insù cercando di capire se e quando questo pazzo inverno caldo potesse darci un po’ di tregua, giusto qualche settimana per far correre la gara, ci bastava poco. La situazione appariva fino a pochi giorni fa disperata, tanto che la gara storica era già stata cancellata e sul profilo Facebook della gara gli organizzatori hanno postato un video, scherzoso ma non troppo, dove si invitavano gli appassionati a fare una sorta di “danza della neve”.

La danza deve aver funzionato perché giusto da oggi, anche nella parte più a sud del Värmland, la temperatura è scesa sotto lo zero e sono arrivate abbondanti nevicate.

Abbiamo scritto di una modifica di percorso, e in effetti il taglia e cuci da parte degli organizzatori è stato notevole e ha seguito quelle che erano state le nostre previsioni (che, d’altra parte, avevamo sempre formulato di concerto con i colleghi svedesi e norvegesi).

La manifestazione si svolgerà come da programma su 4 giorni, ma con un totale di 180km di prove cronometrate, un chilometraggio quindi sufficiente per scongiurare il punteggio dimezzato, ipotesi osteggiata da tutti i team ufficiali. La gara si aprirà giovedì sera con la tradizionale cerimonia di partenza sulla pista di trotto di Karlstad. Venerdì si sposterà in Norvegia sulle prove di Hof-Finnskog e Finnskogen e la prova di Nyckelvattnet oltre il confine in Svezia. La giornata sarà completata dalla classica Torsby Sprint, che termina all’ingresso del famoso parco per eventi.

Sabato seguirà un percorso identico, sempre sulle stesse prove tra Norvegia e Svezia e, la domenica, la gara si chiuderà con due passaggi sulla prova di Likenäs, la prova più a nord nel Värmland. Ovviamente il secondo e conclusivo passaggio su questa prova costituirà anche la Wolf Power Stage.

Come avrete intuito, niente Colin’s Crest quest’anno, ma era una scelta necessaria per consentire lo svolgimento della gara. Ben venga quindi anche questa scelta coraggiosa che non ha tolto l’entusiasmo agli organizzatori:

“È fantastico poter confermare che il Rally Svezia andrà avanti”, ha dichiarato il CEO dell’evento Glenn Olsson.

“Molte persone hanno lavorato molto duramente negli ultimi giorni in modo da poter raggiungere questo risultato e sono lieto che fan, spettatori televisivi e concorrenti possano godere di uno degli impianti più spettacolari della WRC”.

Per cui siete avvertiti: dal 13 al 16 non prendete impegni perché va in scena il Rally di Svezia 2020.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space