Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Svezia | Toyota: le parole di Makinen e dei piloti in vista del secondo appuntamento iridato

Fiducia ed entusiamo in casa TGR: cinque le Jaris WRC+ al via

C’è grande entusiasmo in casa Toyota per il secondo appuntamento della stagione, in Svezia. La casa nipponica, dal suo rientro nel mondiale nel 2017, è riuscita ad aggiudicarsi l’evento già due volte, nel 2017 appunto con Jari-Matti Latvala, e lo scorso anno con Ott Tanak.

L’obiettivo dichiarato è quello di aggiungere una terza affermazione sulle nevi svedesi al palmares della Jaris WRC+, che da queste parti si è sempre dimostrata veloce e competitiva.

Per la prima volta Toyota schiererà cinque vetture al via, una in più rispetto a quanto visto a Monte-Carlo: oltre al trio ufficiale e a Takamoto Katsuta infatti, sarà della partita anche Jari-Matti Latvala  che avrà a disposizione una Jaris WRC+ schierata privatamente.

Sebastian Ogier dopo il secondo posto a Monte-Carlo proverà ad agguantare la sua quarta vittoria in terra svedese. Queste le sue parole in vista della gara:

Amo il rally di Svezia. E’ un evento magico, l’unico in calendario totalmente su neve, e guidare su queste strade è speciale. Spero di essere competitivo anche quest’anno. Ho avuto degli ottimi momenti nel passato, ma negli ultimi anni ho faticato un po’, penso anche a causa della mia posizione di partenza. Arrivare in Svezia da leader del mondiale è stato sempre molto sfidante. Quest’anno sarà diverso, quindi vediamo cosa riusciremo a fare. Monte-Carlo è stata una ottima partenza per tutto il team, e in Svezia Toyota ha fatto sempre bene, quindi speriamo di riuscire a fare lo stesso anche quest’anno.

Fiducioso anche Elfyn Evans, al debutto sulla neve con la Yaris WRC:
Non vedo l’ora di correre in Svezia. I test invernali su neve sono andati molto bene, quindi spero di fare altrettanto in gara. Monte-Carlo è stato un rally positivo per noi con la Yaris, anche se il nostro risultato avrebbe potuto essere ancora migliore. Le posizioni di partenza possono significare molto in Svezia, a seconda delle condizioni che troveremo: se ci sarà molta neve fresca, allora ci sarà un grande vantaggio per quelli che partiranno dopo. Ma come ogni altro rally faremo del nostro meglio fin dalla prima speciale.
Per Kalle Rovampera sarà la prima volta in Svezia con la Yaris WRC+, ma il giovane finlandese ha già portato la vettura in gara su neve all’Artic Rally in gennaio:
I rally su neve mi piacciono molto, quindi il rally di Svezia non dovrebbe essere male per noi. Penso sarà più facile per me rispetto a Monte-Carlo, ma dovremmo anche spingere più al limite. Guidare la Yaris WRC è stato fantastico e su neve è una macchina incredibile. Abbiamo fatto l’Artic Rally in gennaio con la Jaris ed è stata una buona preparazione. Le condizioni in Svezia potrebbero però essere difficili visto che non ci sarà molta neve, quindi dovremo vedere fino a che punto le indicazioni del’Artic saranno utili.
Il team principal Tommi Makinen punta ad un altro bel risultato dopo l’esordio a Monte-Carlo, e spera che le difficili condizioni meteo della vigilia non condizionino la spettacolarità della gara:

Il rally di Svezia è stato positivo per il nostro team negli anni scorsi e puntiamo ad un altro bel risultato quest’anno. Ci sono un po’ di punti di domanda sulle condizioni che troveremo, ma spero che gli organizzatori riusciranno a mettere in piedi un rally come al solito spettacolare e in sicurezza. Monte-Carlo è stato positivo per noi, tutti i piloti si sono trovati molto bene con la macchina, e sono convinto che potranno fare tutti molto bene anche in Svezia. Come abbiamo già visto, le posizioni di partenza possono essere molto importanti in questo rally, ma dobbiamo aspettare e vedere esattamente che condizioni ci saranno settimana prossima.

La gara prenderà il via giovedì 13 con la super speciale di Karlstad, e proseguirà poi con un chilometraggio ridotto rispetto al percorso originale a causa delle difficili condizioni del manto stradale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space