Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Elenco iscritti 92° Rally Monte-Carlo: 8 Rally1 al via e tanti italiani nel WRC2

Saranno otto le vetture Rally1 che prenderanno il via per questo primo appuntamento della stagione 2024

A poco più di due settimane dal via del 92° Rally Monte-Carlo gli organizzatori hanno reso pubblico l’elenco iscritti per il primo appuntamento della stagione 2024.

Per la prima volta ad aprire le strade a tutti i concorrenti per la prima giornata di gara sarà il pilota Toyota Elfyn Evans, arrivato secondo nella stagione 2023, a bordo della Toyota Yaris GR Rally1 Hybrid.
Alle sue spalle partiranno rispettivamente con il numero 11 ed il numero 8 i due alfieri di casa Hyundai Thierry Neuville e Ott Tanak, con quest’ultimo al ritorno sulla i20 Hybrid dopo la piccola parentesi in MSport dello scorso anno.

A seguire le due Hyundai ci saranno le due restanti Toyota Yaris numero 17 e 18 di Sebastien Ogier e Takamoto Katsuta con il nove volte vincitore della gara che cercherà di entrare nuovamente nell’olimpo della disciplina cercando la vittoria che lo porterebbe in doppia cifra, diventando il primo pilota a riuscirci.
Al debutto sulle vetture Rally1 sarà invece l’equipaggio composto da Andreas Mikkelsen e Torstein Eriksen fresco di annuncio in Hyundai che utilizzerà la terza vettura disponibile in casa Hyundai contesa insieme a Esapekka Lappi e Dani Sordo.

Saranno solamente due le Ford Puma Rally1 presenti alla linea di partenza con Adrien Fourmaux e Gregoire Munster.

Tra le WRC2 fitta presenza di piloti con il duo Rossel-Gryazin a cercare di ripetere il duello ottenuto lo scorso anno e concluso con diverse polemiche con la differenza che entrambi i piloti avranno a disposizione una Citroen C3 Rally2 gestita dal team DG sport.

A cercare di impensierire di due maggiori contendenti alla vittoria ci penseranno Oliver Solberg, sempre a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 gestita dal team TokSport,  e Sami Pajari, fresco di contratto con Toyota, che si insignirà del titolo di primo pilota a far debuttare ufficialmente la Toyota Yaris GR Rally2 in un appuntamento mondiale.

Toyota che verrà utilizzata anche da diversi esperti del sempre complesso Rally Monte-Carlo come Stephane Lefebvre e Bryan Bouffier che potranno, in particolare per il primo pilota francese, impensierire i piloti di testa per una possibilità vittoria.
Ai già citati piloti presenti anche i due spagnoli Jan Solans e Pepe Lopez, con il primo a bordo di una Toyota Yaris GR Rally2 del team Teo Martin, mentre il secondo sarà a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 cercando di replicare l’ottimo posizionamento ottenuto nella passata edizione.

Tra gli iscritti presenti un gran numero di equipaggi italiani, ben 8 tra WRC2 e WRC3 a cui si aggiungono altri 3 equipaggi che partiranno in coda a bordo di vetture Rally4 e Rally5.

Da segnalare la presenza di Mauro Miele e Luca Beltrame che cercheranno di riprendersi il titolo WRC2 Master seguiti a ruota da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti al debutto su un evento mondiale.
Il campione in carica ERC4 avrà a disposizione una Skoda Fabia Rally2, vettura già utilizzata durante l’ultimo appuntamento del campionato italiano a Monza.

Un totale di 70 iscritti, che prima ancora di essere pubblicato ha suscitato diverse polemiche a seguito dell’impossibilità di alcuni a prendere il via come dimostrato da Tom Pieri e Titi Poizot, che varcheranno la linea di partenza di questo 92° Rally di Monte-Carlo che segna l’inizio della stagione 2024.

Di seguito mostriamo l’elenco iscritti ufficiale pubblicato dagli organizzatori:

RAMC2024 Entry List

 

Photocredit: Sebastien Ogier
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space