Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Sebastien Loeb: “Gronholm è stato il mio avversario più ostico”

Il nove volte iridato parla della sua carriera nel WRC

Come sappiamo l’emergenza legata al Covid-19 ha colpito duramente anche il mondo del Motorsport, provocando la sospensione di tutti i campionati, compreso il WRC. In questo periodo di isolamento diversi piloti si sono concessi per rilasciare delle interviste, raccontando come stanno vivendo questo difficile momento lontano dalle gare.

Tra loro troviamo il nove volte iridato Sebastien Loeb, attualmente in forza al team Hyundai Motorsport.

Il forte pilota alsaziano, in un’intervista rilasciata a Canal+, ha tracciato un bilancio della sua carriera oltre ad analizzare i rivali che ha incontrato nel corso di questi anni nel WRC. Tra tutti spicca il nome di Marcus Gronholm, indicato dal pilota di Hyundai come uno dei suoi più grandi avversari.

Il pilota finlandese, campione del mondo nel 2000 e 2002, ha dato parecchio filo da torcere al nove volte iridato per la conquista del titolo mondiale. Solo due grandi sbagli hanno condizionato la rincorsa al titolo di Gronholm. Nel 2006 il cappottone dell’Australia pose la parole fine alla conquista dell’iridato, mentre Loeb fu costretto a saltare le ultime quattro gare per il noto incidente in MTB. Stessa sorte nel 2007 con l’uscita di strada al Rally D’Irlanda che ha impedito al finlandese di vincere il suo terzo titolo iridato.

Infine il francese ha parlato della sua rivalità con Ogier e di come sia stato importante avere come compagni di squadra due piloti del calibro di Colin Mcrae e Carlos Sainz.

Ecco le parole di Sebastien Loeb:

L’avversario con cui ho lottato per un bel pò di tempo è stato Gronholm. Era un pilota molto veloce. Forse ha fatto qualche errore che ha volte gli è costato molto, ma è stato il mio grande rivale per diversi anni. Ho avuto molti altri rivali. Alla fine della mia carriera ho avuto dei bei duelli con Ogier.

È vero che non abbiamo fatto un campionato completo l’uno contro l’altro, ma era un momento in cui io stavo concludendo la mia carriera e lui stava iniziando. Ci sono state alcune gare indimenticabili. È stato un avversario che andava davvero veloce. Abbiamo avuto alcuni scontri piuttosto intensi un paio di volte. Ha dato il via ad una nuova generazione di piloti ed è stato in grado di conquistare sei titoli. Poi, se penso ai miei esordi, devo citare Jeff Bérenguer. Lo conosceranno in pochi, ma anche con lui ci sono state delle grandi battaglie.

Non mi sono ispirato a nessuno, nel complesso mi è sempre piaciuto fare le cose da solo. Tuttavia, devo dire che il momento della mia carriera dove sono rimasto un pò intimidito è stato quando in Citroen ho avuto come compagni di team Carlos Sainz e Colin Mcrae. Due campioni del mondo nella mia squadra ed io sulla terza vettura. La loro presenza mi è servita ed ho imparato molto da loro due.

 

Sebastien Loeb e Sebastien Ogier ai tempi della loro difficile convivenza in Citroen

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

2 Comments

  • Rally
    Posted 27 Aprile 2020 20:52 0Likes

    Anche perché era l’unico.. 9 mondiali correndo da solo li vincerebbe chiunque.. solo 2 costruttori di cui Ford semi ufficiale.. e macchine che andavano da sole cariche di elettronica, il resto team privati e avversari imbarazzanti.. kankkunen vinceva contro McRae Sainz makinen Biasion burns auriol alen ecc… Loeb contro chi vinceva ? villagra atkinson e Duval ? Ahahah

  • Wrc love
    Posted 28 Aprile 2020 13:06 0Likes

    Finalmente qualcuno che la pensa come me ! Loeb è stra sopravvalutato.. vinceva solo perché non aveva avversari, è come se Sainz dal 90 al 2000 avesse corso senza i vari McRae makinen ecc.. anche lui avrebbe vinto 9-10 mondiali.. guarda caso loeb con l’arrivo dei vari neuville meeke ogier ecc ha deciso di farsi da parte per evitare brutte figure, anche il suoi ritorni nel wrc prima con Citroen poi coi Hyundai non sono stati niente di che.. stessa cosa nel rally cross, Peugeot ufficiale ma non ha vinto niente.. idem Dakar.. l’unica cosa che ha vinto è la pikes peak con una macchina aereo il resto erano solo comparse.. in compenso a 60 anni Carlos Sainz a rivinto la Dakar contro grandi piloti e ben più giovani, qualcosa vorrà dire 🙂

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space