Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Thierry Neuville “Il momento più bello nel WRC? La vittoria in Sardegna nel 2018”

Una top five speciale per il driver belga

In attesa di riprendere il cammino nel WRC, il belga Thierry Neuville ha stilato i suoi cinque momenti più emozionati da quando corre con il team Hyundai Motorsport.

Il belga corre con il team coreano dalla stagione 2014, anno in cui Hyundai decise di tornare nel Mondiale. Il 32enne pilota, ha spesso sfiorato il titolo iridato, terminando secondo in ben quattro occasioni.

Questa la top five di Thierry Neuville

5) Argentina 2017

In Sud-America arriva una bellissima ed emozionante vittoria dopo un duello con Evans

È stato per me uno dei momenti più belli della mia carriera. In Argentina devi essere molto preciso alla guida, specie su prove come El Condor. La gara è stata tiratissima, al momento dell’ultima prova eravamo secondi, staccati di 0″6 da Elfyn. Alla fine siamo riusciti a vincere la gara per 0″7, è stato incredibile!

4) Messico 2014

Sui durissimi sterrati centroamericani, arriva il primo podio per Thierry e il team Hyundai. Ma tutti si ricordano di quella gara, per una delle scene più iconiche dell’ultimo decennio del WRC. Durante il trasferimento verso la cerimonia di premiazione l’equipaggio belga dovette usare la birra, donata dallo sponsor dell’evento per raffreddare il motore della Hyundai I20 WRC, surriscaldatosi a causa di un danno al radiatore.

A fine gara, come da tradizione in Messico ci è stata regalata una bottiglia di birra, donataci dallo sponsor della gara. Fortunatamente non l’abbiamo spruzzata, ma avevamo deciso di portarla hai ragazzi del nostro Team. Con Nicolas, abbiamo riparato la perdita, ma non avendo acqua…abbiamo usato la birra!

3) Germania 2014

In Germania nel 2014 arriva la prima vittoria in carriera per il belga, al termine di un weekend rocambolesco, iniziato malissimo dopo un’uscita di strada nello shakedown

La prima vittoria in una gara del Mondiale non si dimentica facilmente. È stata una gara difficile, soprattutto dopo l’uscita avvenuta nello shakedown. Ripartire e vincere una gara iniziata in salita è stato veramente speciale.

2) Monte-Carlo 2020

Primo successo in carriera al Monte-Carlo, gara simbolo del Campionato del Mondo Rally, per il belga che l’ho racconta così

Mi ero già avvicinato alla vittoria al Monte-Carlo in diverse occasioni. Quando nel 2017 siamo passati alle WRC+, abbiamo iniziato ad avere più velocità. Lo scorso anno, siamo arrivati secondo per un soffio, dopo una bellissima battaglia con Ogier. Quest’anno siamo stati i più forti, il Monte è una gara complicata, alla fine siamo riusciti a portare a casa sia il successo, sia la powerstage finale.

1) Sardegna 2018

Nel cuore di Neuville, l’epica battaglia del 2018 in Sardegna contro Ogier é il momento più bello della sua avventura con Hyundai è forse della sua intera carriera. Al sito WRC.com lo racconta così

Il primo giro di prove del venerdì abbiamo trovato un po’ di pioggia, che poi è aumentata nel secondo giro di speciali. Partendo primo non era proprio il massimo, fortunatamente Seb partiva secondo, quindi non aveva alcun vantaggio. Abbiamo dato vita ad un bellissimo duello, abbiamo sempre creduto nella vittoria. In più c’è stata la questione della tabella tempi, dimenticata ad un C.O da Julien…

C’era molto nervosismo e stress, ci chiedevamo se Seb potesse venire squalificato. Fortunatamente siamo rimasti concentrati sulla gara, ribaltando il tutto sulla powerstage finale, dove abbiamo vinto per soli 7 decimi.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space