Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Alba 2020 – Corrado Pinzano: “È un onore essere al via di questa gara “

Di seguito riportiamo le impressioni rilasciate dal forte pilota biellese alla vigilia del primo appuntamento del CIWRC

Ormai è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la 14°edizione del Rally di Alba. La gara organizzata dalla Cinzano Rally Team e valida come primo appuntamento del CIWRC, respirerà un’aria dal sapore mondiale grazie alla presenza dello squadrone ufficiale Hyundai. Alla vigilia di questo rally abbiamo voluto sentire le impressioni di alcuni piloti che prenderanno parte alla gara albese. Tra questi troviamo Corrado Pinzano. 

Il forte pilota biellese non ha certo bisogno di presentazioni, e nel suo palmarès può contare la vittoria della Coppa Aci Sport R5 all’interno del CIWRC e l’Aci Sport Rally Cup Italia 2019. 

Ciao Corrado. Ormai siamo agli sgoccioli della 14°edizione del Rally di Alba, una gara dal sapore mondiale e che vede al via ben 35 R5, 9 Wrc, oltre a diversi piloti di caratura internazionale. Dal canto tuo arrivi dallo splendido secondo posto ottenuto al Rally della Lana. Quali sono le tue aspettative per questa gara ?

Ciao a tutti! Sicuramente è di grande prestigio essere al via di questa gara in mezzo a tanti nomi di spicco. Le aspettative sono quelle di fare bene, di aumentare il feeling con la macchina e di cercare di stare vicino ai big della classe R5. Ovviamente le WRC+ e le WRC sono di un’altra categoria.

Della gara albese hai sicuramente dei bei ricordi visto che nella scorsa edizione riuscisti ad agguantare il sesto posto assoluto. Questo risultato, come sappiamo, ti permise di vincere la Coppa Aci Sport R5 all’interno del CIWRC con una gara d’anticipo. Cosa ci puoi raccontare in merito alle speciali langarole ?

La gara in sè e nel contesto mi evoca dei bellissimi ricordi anche se non sono le prove che io prettamente prediligo. Devo dire che ogni gara ha le sue caratteristiche, e quindi bisogna cercare di adattarsi alla strada e di essere il più performante possibile. In generale Alba mi ha lasciato dei ricordi molto positivi.

Ad Alba ti vedremo nuovamente al via con la Volkswagen Polo R5, una vettura che nell’ultimo periodo si è posizionata a livello della Skoda Fabia per quanto riguarda le prestazioni. Dall’alto della tua esperienza e visto che hai avuto modo di guidarle entrambe, quali sono le principali differenze che hai riscontrato tra le due vetture ?

Guarda qui possiamo aprire un lungo dibattito. A mio parere oggi la Fabia, la Polo, ma anche le altre vetture della categoria sono tutte allo stesso livello. Quello che cambia sicuramente è il feeling che il pilota ha con la vettura. Ti dico, il modello vecchio della Fabia R5 a livello di setup è ancora al 100%, mentre le altre possono essere ad un 70/80 %. C’è ancora molto lavoro da fare. Questo discorso va fatto anche per la Polo, anche se la PA Racing è un team di professionisti e il buon risultato di Solberg a Roma è stato frutto di un lavoro di setup raggiunto attraverso i test.

Come sappiamo quest’anno sarai di nuovo al via del CIWRC con l’obiettivo di bissare il titolo dello scorso anno. Si prospetta bella ed incerta la battaglia tra le vetture di classe R5. A questo proposito cosa ci dici ?

Sarebbe già fantastico poter lottare per il CIWRC anche se al via del campionato ci sono Carella e Nucita, e stargli vicino è già buono. Sicuramente ha un grande prestigio questo campionato, forse di più del Campionato Italiano. Quindi saremo lì a lottare e cercheremo di stare vicino a Nucita, Rossetti, ovvero a gente che è abituata a certi livelli.

Grazie a Corrado Pinzano per la bella chiaccherata. Ci vediamo ad Alba!

Grazie a voi.

 

Corrado Pinzano e Roberta Passone (Skoda Fabia R5) durante la scorsa edizione del Rally di Alba
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space