Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC – Cambia ancora il calendario, l’Europeo saluta Cipro ed accoglie Spa

Ennesimo cambiamento per la serie gestita da Eurosport Events

Continua a cambiare il calendario del Campionato Europeo Rally, dopo l’ingresso di Fafè-Montealegre oggi è la volta dello Spa Rally. La gara belga in programma dal 12 al 13 dicembre, sostituirà il Rally di Cipro, che in questo 2020 non verrà disputato.

La gara belga, avrà come epicentro la città di Spa e il suo autodromo, dove con molta probabilità verrà collocato il parco assistenza della gara. Per il Belgio sarà un’annata d’oro per i rally, con il debutto del WRC ad Ypres e il ritorno per appunto dell’ERC, che torna dopo quattro anni di assenza. Jean-Baptiste Ley, coordinatore del Campionato Europeo ha dichiarato:

Seguiamo lo Spa Rally da un po’ di tempo, ci siamo resi conto fin dai primi approcci della grande professionalità degli organizzatori e dell’attenzione ai dettagli e alla sicurezza. Il team presieduto da Christian Jupsin, ha sempre lavorato in modo eccellente è questa validità è un giusto premio al loro lavoro. Sarà un finale di stagione fantastico e spettacolare per l’ERC.

La gara sarà prevalentemente su fondo asfaltato e misurerà 205 chilometri cronometrati. La gara presenterà molte insidie, da diverse sessioni che saranno svolte di notte al meteo che in quel periodo in Belgio è spesso molto variabile e potrebbe regalare ancora più incertezza al rally. Inoltre verrà utilizzata (così come accadrà per il WRC), la pista di Spa per una prova notturna, che coinvolgerà anche la parte di pista, riservata al rallyRX.

Non nasconde l’emozione Christian Jupsin, organizzatore e promoter dello Spa Rally, che al sito ufficiale del Campionato Europeo ha dichiarato:

Il progetto di portare lo Spa Rally nel Campionato Europeo c’è già da un pò di tempo. Inizialmente per questo 2020 era impossibile, ma il rinvio dello Spa Rally di quest’anno da marzo a dicembre a causa delle restrizioni COVID-19 ci ha dato l’opportunità di rientrare nelle discussioni con Eurosport Events per quanto riguarda la possibilità di ospitare un round ERC.

Sono molto contento che sia stato concluso un accordo ed è una grande soddisfazione e un grande riconoscimento per la DG Sport e il suo staff ora sono in grado di organizzare anche il round finale del FIA ERC 2020. In collaborazione con il Circuit de Spa-Francorchamps, la Città di Spa e i comuni che ospitano le prove speciali, vi posso garantire che metteremo i piccoli piatti in quelli grandi in modo che lo Spa Rally 2020 sia una grande celebrazione del rally che sarà ricordato.

Siamo curiosi di vedere come sarà la gara.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space