Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC – Rally Elba: La vittoria va a Corrado Fontana su Hyundai I20 Wrc

Il comasco precede la Citroen DS3 WRC di Miele e la Hyundai I20 R5 di Rossetti

Il 53° Rally Elba, penultimo appuntamento del CIWRC, va in archivio con la splendida affermazione di Corrado Fontana e della Hyundai I20 WRC.

Con questo successo il comasco torna sul gradino più alto del podio ad un anno e mezzo di distanza dalla vittoria ottenuta sugli asfalti del Salento.

Sulle prime tre prove d’apertura, corse con l’ausilio dei fari supplementari, Fontana manteneva un buon ritmo anche se il più veloce del lotto risultava Luca Rossetti con la Hyundai I20 R5 della Friulmotor. Al termine della prima tappa il driver lariano si trovava in seconda posizione a 10″ dalla vetta a pari merito con Simone Miele. Gran parte del distacco era da imputare ad una difficile gestione degli pneumatici.

Sulla prima prima prova della seconda tappa, la Due Mari di 22,43 km, arrivava la risposta di Fontana che andava a vincere la prova rinfilando 6″2 a Luca Rossetti e 6″5 a Luca Pedersoli. Questo gli permetteva di staccare in maniera decisa Simone Miele, portandosi a soli 3″8 dalla prima posizione. Il sorpasso tanto atteso arriva sulla prova di Lavacchio-San Piero con il comasco che si involava verso il successo finale. Un affermazione che fa bene al morale e rilancia il pilota Hyundai nella lotta per il campionato.

Sul secondo gradino del podio troviamo Simone Miele, affiancato da Roberto Mometti su Citroen DS3 WRC. Dopo un inizio piuttosto sottotono in cui ha faticato a mantenere il ritmo di Fontana e Rossetti, il lombardo si è ripreso alla grande superando quest’ultimo sull’ultima prova speciale. Una seconda posizione importante per le sue ambizioni di titolo e che lo mantengono saldamente in testa al campionato ad una gara dal termine.

Chi ha cercato di rende dura la vita a Fontana e Miele è stato sicuramente Luca Rossetti. Il friulano dopo aver letteralmente dominato la prima tappa svoltasi in notturna, lasciando una sola prova a Luca Pedersoli, non è riuscito a contenere la rimonta furiosa dei due piloti in sella alle potenti World Rally Car concludendo in terza posizione. Una gara per l’ex campione italiano ed europeo di altissimo livello dimostrando ancora una volta le sue indubbie doti di guida. Ora i protagonisti del CIWRC si sposteranno sulle strade del Rally Due Valli e il pilota friulano sarà un cliente ostico per tutti avendo già vinto il rally scaligero nel 2017 e 2018. 

La Hyundai I20 R5 di Luca Rossetti e Manuel Fenoli

Quarta posizione per Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen DS3 WRC. Per i Campioni Italiani WRC in carica il rally elbano si è dimostrato più complicato del previsto non riuscendo mai a trovare il giusto passo per inserirsi nella lotta al vertice. Quinta posizione per il Andrea Carella ed Enrico Bracchi su Skoda Fabia R5. Con questo risultato il piacentino si aggiudica la Coppa Rally di Zona 6, rivolgendo lo sguardo alla finale di Coppa Italia a Como. Sesta e settima posizione per le due Skoda Fabia R5 di Andrea Volpi e del locale Francesco Bettini. Ottava posizione per la Volkswagen Polo R5 di Leopoldo Maestrini e Sauro Farnocchia. Chiudono i primi dieci Lorenzo Grani e Stefano Liburdi entrambi su Skoda Fabia R5. 

Podio del Rally Elba 2020.

 

Prossimo appuntamento con il Rally Due Valli, in programma dal 23 al 24 ottobre, per il gran finale del CIWRC

 

Foto copertina: Aci Sport 

Foto all’interno dell’articolo a cura di Samanta Grossi

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space