Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Ogier primo leader del Rally Monza, out Katsuta

L'alfiere Toyota precede di cinque decimi Neuville, quarto Evans

Inizia con il piede giusto l’avventura vero il mondiale di Sébastien Ogier Julien Ingrassia all’ACI Rally Monza. Il pilota transalpino ha chiuso al comando la prima e unica prova di giornata, la “Sottozero The Monza Legacy” (Km 4,33) precedendo di mezzo secondo la Hyundai I20 WRC di Thierry Neuville.

Il percorso si divideva tra alcuni tratti in pista (parte della Parabolica, il rettilineo dei box e la curva Biassono) e altri nelle insidiose stradine in sterrato del parco. Condizioni molto difficili dunque, considerando che le vetture sono assettate da asfalto e che i cambi di fondo rendono ancor più insidiosa la guida di queste vetture.  Detto dei primi due in classifica, ovvero Ogier Neuville, il terzo gradino del podio provvisorio è occupato da Ott Tanak (Hyundai I20 WRC).  Quarto al momento il leader del campionato, il gallese Elfyn Evans attardato di 2”7 dal compagno di squadra Ogier.

Al momento la classifica generale vede al comando ancora il gallese, ma con un solo punto di vantaggio su Ogier (123 a 122).

Quinta piazza per Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC), mentre in sesta posizione troviamo la prima vettura di casa M-Sport, quella di Esapekka Lappi appaiata alla Hyundai di Dani Sordo. Completano la top ten, Gus Greensmith in ottava posizione, l’ottimo Jari Huttunen (Hyundai I20 R5) in nona (primo del rally2), mentre in decima piazza troviamo Teemu Suninen. Da segnalare il ritiro di Katsuta, che commette un errore sulla prima variante andando a sbattere contro le barriere; ripartirà domani con la formula del super-rally.

Per quel che riguarda le support series, nel WRC2 comanda Adrien Fourmaux (Ford Fiesta rally2), nel WRC3 in testa c’è Jari Huttunen (Hyundai I20 R5) e nello J-WRC il finnico Sami Pajari (Ford Fiesta rally4).

Ricordiamo che la gara ha anche validità per il CIR Junior (solo le giornate di oggi e domani) e del FIA RGT. Nella serie delicata alle giovani leve tricolore comanda Andrea Mazzocchi, mentre tra le R-GT conduce il francese Pierre Ragues.

Tra gli Italiani, miglior tempo per Umberto Scandola (Hyundai I20 R5 – 5° di WRC3) al momento 17° assoluto seguito da Matteo Gamba (Skoda Fabia rally2 in 27° posizione) e da Giacomo Scattolon (Skoda Fabia rally2 in 29° posizione). Tra gli italiani iscritti in RC4 comanda Andrea Mabellini (124 Abarth R-GT) su Fabio Andolfi (Ford Fiesta rally4) e Andrea Mazzocchi (Ford Fiesta rally4).

 

Foto di Luca Riva  https://www.lucarivastudio.it/

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space