Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Aci Monza Rally: comanda Ogier. Cancellate “Selvino” e “Costa Imagna”. Evans out

Pomeriggio davvero complicato e difficile a seguito delle condizioni metereologiche complicate. Evans, Greensmith e Veiby out. Cancellate la Selvino e la Costa Imagna

Si riparte alle 13,21 in punto di questo Aci Monza Rally che ha già segnalato i primi grossi colpi di scena. Le condizioni meteo hanno reso complicata la gara già  dalla prima prova speciale con i primi ritiri e con la cancellazione di ben 2/3 di prove speciali.

SS10 Selvino 2

La neve è il vero ago della bilancia di questa prova speciale, che è stata cancellata a causa delle uscite di strada delle vetture di Gus Greensmith (Ford Fiesta Wrc+) e di Ole Christian Veiby (Hyundai i20 Wrc+). I due giovani piloti nello stesso tratto di strada, hanno perso completamente la vettura in un tratto innevato, urtando di netto la parte sinistra e scivolando rovinosamente fuori strada, senza nessuna conseguenza salutare. Gus fuori strada con la scocca completamente sopra il guardrail mentre Veiby ha occupato tutta la carreggiata, costringendo la cancellazione della prova speciale. Di seguito le immagini (Gabriele Rebecchi):

La vettura di Ole Christian Veiby al centro della carreggiata dopo l’incidente:

Greensmith a lato della carreggiata esce dalla vettura.

Il resto dei concorrenti una volta esposta la bandiera rossa hanno percorso la prova in trasferimento senza il conteggio finale.

SS11 Gerosa 2

La prova speciale presenta anch’essa disguidi e catrame al limite della visibilità. Tipologie di strade completamente paragonabili a quelle del Rally di Montecarlo, e quindi giochi ancora tutti da giocare. Si parte ovviamente con 10 minuti di ritardo causa la cancellazione della prova precedente ed arriva il colpo di scena che nessuno di noi sperava di parlarne. Elfyn Evans esce di strada prendendo una slavina, abbandonando praticamente ogni possibilità di vincere il titolo.

Non succedeva da ben 12 anni che un italiano vincesse una prova speciale. E infatti Umberto Scandola, fa il miglior tempo assoluto davanti a Seb Ogier, Tanak e Rovanpera. Grande orgoglioso per i portacolori azzurro che porta la sua Hyundai i20 davanti alle Wrc Plus. Le parole del francese:

Posso fare lo stesso. È stato incredibile, non c’è niente che Elfyn possa fare. Mi dispiace molto per lui. Il campionato non è finito!

Quinto tempo per Dani Sordo, che soffre le condizioni metereologiche e adesso il distacco su Ogier inizia ad intensificarsi. Dietro di lui un super Oliver Solberg che chiude con un tempo da brividi davanti a un altro italiano che compie un’impresa. Settimo tempo assoluto per Gianesini insediandosi fra le Wrc di Lappi e Katsuta mentre chiude la top10 Marco Roncoroni su Skoda fabia R5.

SSS12 Costa Imagna

La prova è stata ufficialmente cancellata causa condizioni metereologiche avverse. Si riparte con la SS13 PZero Gramd Prix delle ore 17:38.

La classifica:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space