Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tecnica – La C3 R5 diventa C3 Rally2 con nuovi pacchetti di aggiornamenti

La vettura sarà omologata ad inizio gennaio 2021

Grandi cambiamenti in casa Citroen Racing per la stagione 2021. La casa della doppia spiga per la nuova stagione apporterà grandi novità alla Citroen C3 R5 che nel 2021 si chiamerà Citroen C3 Rally2, in linea con i nuovi “nomi” voluti dalla FIA. La rally2 (R5 e R4 Kit) andrà ad includere tutte le vetture della classe R5/RC2 di vecchia e nuova generazione, sarà dunque la classe di riferimento nell’Europeo e nei campionati Nazionali.

La stagione 2019 è stata dedicata all’omologazione di una nuova sezione del telaio posteriore per migliorare la stabilità e le sensazioni in fase di frenata, e di un braccio della sospensione posteriore ridisegnato per aumentare ulteriormente l’affidabilità. A questo si è aggiunto anche un’importante lavoro sugli ammortizzatori da sterrato nell’ottica di migliorarne il bilanciamento. Mentre nell’attuale stagione si è lavorato sugli ammortizzatori per le gare su asfalto, migliorandone il comportamento in condizioni di bassa aderenza.

Il 2021 sarà un anno altrettanto ricco di sviluppi per la C3 Rally2, con almeno sette evoluzioni tecniche previste per il primo trimestre. Alla luce dei circa 15.000 chilometri di test effettuati dal suo lancio commerciale, ma anche dei numerosi feedback ricevuti dai clienti, la sua ottimizzazione proseguirà in tre aree: prestazioni, costi d’esercizio e facilità d’uso.

Immagine

Ad inizio gennaio arriverà l’omologazione di un nuovo motore. Subito dopo sarà la volta del nuovo frontale anteriore con aerodinamica rielaborata, una nuova guida del differenziale anteriore per offrire una gamma più ampia di impostazioni, una pedaliera con distribuzione del freno che diventa regolabile per un maggiore comfort per il pilota, così come nuovi supporti motore, staffe di bloccaggio posteriori e collettori di scarico per aumentarne la durata. Tutti questi nuovi sviluppi saranno inoltre montati gratuitamente su tutte le C3 Rally2 ordinate dal 1° Dicembre.

Dal suo debutto nel 2017, abbiamo lavorato costantemente e abbiamo accumulato chilometri di guida per proporre una vettura sempre più prestazionale – spiega Jean-François Grandclaudon, Responsabile tecnico del progetto C3 Rally2 – adatta a tutti i profili di guida e con un costo di esercizio contenuto. In quest’ultima stagione il lavoro è stato ulteriormente intensificato con i nostri due piloti dedicati allo sviluppo, Mads Ostberg per la terra e Yoann Bonato per l’asfalto. Negli ultimi due anni la vettura ha subito molte evoluzioni, soprattutto in alcuni componenti che non hanno richiesto omologazione e il nostro lavoro porta i suoi frutti con titoli nazionali e mondiali conquistati in importanti campionati. Non ci sarà una rivoluzione per la C3 Rally2 nel 2021, sfrutteremo la base eccellente, robusta e prestazionale, di cui disponiamo per cercare di migliorarla ulteriormente, e anche se lo sviluppo è un percorso che non finisce mai, siamo entusiasti all’idea di vedere le prestazioni dei nostri clienti, che potranno sfruttare queste evoluzioni.

Immagine

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space