Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – A tu per tu con Emanuele Rosso e Andrea Ferrari

Il racconto del loro 2020, con un occhio al 2021

Reduci dalla loro stagione di debutto nel CIR Junior, abbiamo incontrato Emanuele Rosso e Andrea Ferrari. Con loro abbiamo parlato della stagione appena conclusa, tracciandone un bilancio stagionale e dei possibili progetti 2021.

Cominciamo la nostra chiacchierata con Emanuele e Andrea.

Ciao ragazzi, bentornati su Rallyssimo. Primo anno per voi nel CIR Junior, che bilancio tracciate alla tua stagione?

EMANUELE: Ciao ragazzi! Nel complesso è stato un anno di crescita, abbiamo corso anche gare su terra, fondo che per me era più o meno sconosciuto. Sono soddisfatto perché siamo riusciti a far vedere le nostre potenzialità.

ANDREA: Per essere il primo anno, possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti. Dico parzialmente perché, pur essendo in mezzo a gente già esperta di R2B e di Fiesta Rally4, abbiamo avuto troppi alti e bassi. Purtroppo paghiamo molto sulle strade lente e sullo sterrato, fondo per noi totalmente nuovo. Dobbiamo crescere e migliorare la costanza e la velocità su terra e sul guidato. Ci stiamo lavorando!

Il momento più bello e quello più difficile della stagione?

EMANUELE: Il momento più bello è stato a Roma, la seconda tappa vinta da noi è stata emozionante, mettendo dietro tutti anche il vincitore dello Junior 2019. Momento più difficile della stagione sicuramente il Rally Due Valli, tutta quella nebbia mi ha messo veramente tanto in difficoltà ma lì entrano in gioco esperienza e mestiere.

ANDREA:  Anche per me il momento più bello è stato indubbiamente il day 2 di Roma, dove alla primissima esperienza sulla Fiesta rally4 abbiamo vinto quasi tutte le prove. Si correva su strade veloci come quelle che piacciono a noi ed è stata una bellissima sensazione e una grande soddisfazione. Il momento più difficile? Indubbiamente a Monza dove, oltre a svariate sfortune come per esempio la rottura di un semiasse e una foratura, si è aggiunta anche la rottura della serpentina del vetro termico anteriore. Questa rottura ha ostacolato molto Emanuele, e nonostante tutto siamo riusciti a finire la gara, chiudendo terzi di Junior. La perseveranza alla fine paga sempre.

Hai avuto modo di correre il day 1 dell’ACI Rally Monza, com’è stato l’impatto con il WRC?

EMANUELE: Il Monza WRC un sogno che si è finalmente realizzato, condizioni veramente difficili che ci hanno fatto crescere veramente tanto. Prova dopo prova il feeling con la macchina è aumentato tantissimo e mi sono divertito, peccato per un po’ di sfortuna avuta per tutta la gara tra semiassi, forature e vetri appannati.

ANDREA: Il debutto iridato a Monza è stato emozionante e bello. E’ stata un’esperienza formativa, difficile e piena di novità interessanti, come ad esempio la nuova modalità del timbro al C.O. Potersi confrontare con i ragazzi dello Junior WRC è stato interessante ed è sicuramente un’importante metro di paragone in termini di crescita.

Corri con Andrea da fine 2017, quanto è importante percorrere un percorso di crescita come il vostro sempre con lo stesso navigatore?

EMANUELE: Andrea per me è importante, è il mio navigatore con cui ho un feeling pazzesco, basta fare una curva deconcentrato e lui se ne accorge subito e mi sveglia. Secondo me è importantissimo fare un percorso di crescita con la persona con cui trovi il giusto feeling e che questo aumenta gara dopo gara. È poi è un santo perché mi sopporta!

ANDREA: Io ed Emanuele abbiamo raggiunto una tipologia di feeling molto particolare. Mi bastano una o due curve per capire se Emanuele sta esagerando oppure perdendo il ritmo, mi basta la parolina magica “concentrato Mauro” per ristabilire subito le cose.

Nel 2021 ti rivedremo nel CIR Junior?

EMANUELE: L’idea è quella di correre nuovamente lo Junior 2021. In più se il budget lo permetterà saremo al via del Sanremo. Correndo lo Junior potrei esaudire un altro mio sogno, ovvero quello di correre il Rally Italia Sardegna. Secondo me il calendario è molto interessante, tre gare su terra e tre su asfalto è il giusto compromesso per approdare nel WRC. Noi ci impegneremo al massimo per provare a portare a casa il titolo e la partecipazione al J-WRC 2022. Ringrazio Aci Team Italia, Motorsport Italia, Aci sport e voi di Rallyssimo per questa interessante intervista.

ANDREA: L’obiettivo è quello di partecipare nuovamente al CIR Junior per poter continuare lo sviluppo e la crescita con la Ford Fiesta rally4. Poter continuare la collaborazione con ACI Team Italia sarebbe importante perché ormai siamo una grande famiglia. Speriamo a breve di potervi dare belle notizie.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space