Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Intervista a Pontus Tidemand: “Partire dallo Junior è importantissimo per la crescita di un driver. Sardegna e Monza? Due dei miei rally preferiti quest’anno”

Abbiamo sentito ai nostri microfoni il il portacolori svedese di Toksport, al termine di una bellissima stagione

Stagione ricca di ottimi risultati quelli raggiunti dal portacolori di Toksport in questo 2020, il quale ha avuto anche il piacere e la caparbietà di mostrarsi nel campionato Wrc con la Fiesta Wrc Plus lo scorso anno.

Stiamo parlando di Pontus Tidemand, un driver che non ha di certo bisogno di presentazioni, lo abbiamo sentito ai nostri microfoni di Rallyssimo.it per una piacevolissima chiacchierata per saperne di piu sul suo trascorso e per parlarci di questa cospicua stagione.

1- Ciao Pontus, bentornato ai microfoni di Rallyssimo.it. Stagione strepitosa con il secondo posto in Wrc2 condita da 3 gare vinte. Raccontaci le sensazioni

Ciao David. Sono davvero contento di questa stagione. Anche se è stato un anno strano, sono contento che sia stato possibile fare così tante gare dopotutto. Nel complesso sono soddisfatto della nostra prestazione, soprattutto all’ultimo rally di Monza. Abbiamo fatto il possibile per avere la possibilità di vincere e ho adorato la lotta che abbiamo avuto con Mads Ostberg anche se sabato abbiamo fatto la scelta sbagliata delle gomme e questo ha reso il distacco troppo grande. Volevamo vincere, ma un secondo posto alla fine è abbastanza buono. È anche bello essere salito sul podio in tutti i rally che abbiamo fatto nel WRC 2 e vincere la mia prima volta in Sardegna è stato un po speciale. Abbiamo fatto un fantastico lavoro di squadra con Toksport e sono davvero felice di aver potuto aiutarli a vincere il campionato a squadre WRC 2.

2- Quanto è stato importante per te aver partecipato il jwrc nel 2012 e 2013 per la tua crescita?

Personalmente è stato molto importante per me. Ero giovane e desideroso di crescere, ma fino ad allora avevo gareggiato solo in Svezia e Norvegia. Per uscire in Europa e affrontare nuovi rally, nuove superfici, imparare a lavorare a un livello superiore, ho fatto così tante nuove esperienze e imparato così tanto che è stato un fattore chiave per me per arrivare dove sono oggi. Consiglierei a qualsiasi giovane pilota di rally di passare attraverso il Junior WRC, è una grande pietra miliare per il resto della tua carriera!

3- Nel 2019 hai avuto la possibilità di salire su un WRC Plus. ti aspettavi un livello di performance così alto o forse sei stato colto di sorpresa?

Mi aspettavo assolutamente che il livello fosse il più alto possibile, ma forse non mi aspettavo che la macchina fosse così diversa dalle vetture WRC che ho guidato in passato. Le vetture sono molto diverse ora e con pochissimi test e tempo al volante, mi sentivo come se avessi continuato ad imparare durante i rally invece di gareggiare al 100%. Sono molto contento di averlo fatto perché è stato un altro passo importante per me e ho imparato molto. Spero di avere una nuova possibilità e poi saprei meglio come gestirla.

4- Ci sono modi per preparare la transizione Rally2-Rally1, o prevale il talento?

Penso che la maggior parte dei piloti che hanno la possibilità di saltare su un’auto da Rally1 abbia talento e una forte volontà. Ma come ho detto prima, non è solo sedersi al volante e aspettarsi che la transizione proceda senza intoppi. Penso che la parte più importante della preparazione sia avere il tempo per conoscere la macchina, cosa può fare e come trarne il massimo in termini di prestazioni. Quindi il tempo in macchina, molti test, è il miglior tipo di preparazione secondo me.

5- Hai corso due gare in Italia quest’anno. Monza e Sardegna. Dimmi pregi e difetti delle gare e ti vedremo nella nostra terra il prossimo anno?

Mi è piaciuta molto la Sardegna. Questa era la mia prima volta lì, ma ho subito sentito che era un rally adatto a me e al mio stile di guida. Le strade erano un po ‘rocciose ma sei comunque in grado di guidare veloce anche se sono impegnative. Monza era impegnativa in molti modi. Sono passati tre anni dal mio ultimo rally con un’auto R5 su asfalto e le gare in circuito sono un po ‘diverse dal rally su ghiaia. Ma ho accolto con favore la sfida e ho pensato che fosse un format davvero entusiasmante. Era qualcosa di nuovo per la maggior parte di noi piloti e penso che questo sia ciò che ti rende un buon pilota: puoi gestire qualsiasi tipo di superficie ed evento. La scelta delle gomme al mutare del tempo è stata sicuramente una delle cose più difficili, decidere quali gomme utilizzare su quali tappe in base a dove ci si aspetta di poter spingere. Ma è stato divertente! Entrambe le gare italiane sono due delle mie preferite in questa stagione.

6- Quali saranno i tuoi programmi il prossimo anno?

Sto esaminando alcuni programmi diversi ma non è ancora deciso nulla. Spero di saperne di più presto. Ma l’unica cosa che so in questo momento è che sono entusiasta e non vedo l’ora che inizi la stagione 2021.

Un caloroso ringraziamento e augurio per il futuro di Pontus.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space