Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Inizia il conto alla rovescia per la 15^ Ronde del Canavese

La gara, in programma dal 27 al 28 febbraio, vedrà come teatro di battaglia la celebre prova di "Pratiglione "

Dopo un difficile 2020, pesantemente condizionato dalla pandemia da Covid-19, nel torinese stanno per riaccendersi i motori grazie alla 15° Ronde del Canavese. La gara, in programma dal 27 al 28 febbraio, farà il suo ritorno dopo un anno di stop e vedrà come teatro di battaglia la celebre prova di “Pratiglione”, definita da molti l’Università dei rally piemontesi. Una prova dal passato illustre, grazie al Rally della Lana, e che ha messo in risalto il talento di piloti del calibro di Dario Cerrato, Andrea Zanussi, Franco Cunico, Renato Travaglia, Piero Longhi, Paolo Andreucci e Piero Liatti. Solo per citare i più illustri.

Dal 2008, anno di nascita della ronde, ad oggi ha saputo diventare un appuntamento imperdibile per gli appassionati canavesani e non solo. Scorrendo l’albo d’oro della gara, record di vittorie per Alessandro Gino e Augustino Pettenuzzo con due successi a testa. Il pilota della “Provincia Granda” si impose consecutivamente nel 2017 e 2018 al volante della Ford Fiesta WRC, mentre il torinese salì sul gradino più alto del podio nel 2013 e 2014 a bordo della fida Ford Focus WRC. 

Oltre a loro hanno saputo mettere il proprio sigillo sulla gara canavesana gente come Luca Cantamessa, Roberto Botta, Andrea Sala, Denis Colombini e Elwis Chentre. L’aostano, vincitore su queste strade nel 2016, viene ancora oggi ricordato per l’incredibile terzo posto assoluto ottenuto nell’ormai lontano 2009 al volante della piccola Peugeot 106 Rallye. Una gara maestosa, nella quale il pilota di Roisan riuscì a mettersi alle spalle piloti al volante di vetture molto più performanti.

Programma

Tornando all’edizione 2021, la RT Motorevent sta lavorando sodo per mettere in piedi una gara di assoluto valore. Per quanto riguarda le iscrizioni si apriranno venerdì 29 gennaio e si chiuderanno mercoledì 17 febbraio. La Ronde del Canavese inizierà a tutti gli effetti sabato 27 febbraio con la distribuzione degli accrediti e dei Road Book. Sempre nella stessa giornata sono previsti lo Shakedown e le ricognizioni del percorso. La manifestazione conferma come suo quartier generale l’Urban Center, mentre l’Hotel Rivarolo ospiterà come di consueto la Direzione Gara e la Sala Stampa. 

Le ostilità vere e proprie inizieranno domenica 28 febbraio, quando i concorrenti usciranno dal parco assistenza alle 8:01 per affrontare i quattro passaggi della prova di “Pratiglione”. Al termine di ogni prova è previsto il riordino e parco assistenza a Cuorgnè. L’arrivo è previsto per le 17:54 sul piazzale dell’Urban Center di Rivarolo Canavese. 

Nei prossimi giorni vi terremo informati su eventuali aggiornamenti.

 

Vi lasciamo con il camera car di Elwis Chentre e Elena Giovenale (Skoda Fabia Rally2) durante l’edizione 2019:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space