Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Le Toyota da rally del futuro? Yaris GR base per la Rally1. Rally2 e Rally3 non sul breve periodo.

Jari-Matti Latvala svela la direzione che vorrebbe prendere la casa nipponica

Sale sempre di più l’attenzione sulle nuove categorie di auto, soprattutto ora che le varie case iniziano a rendere sempre più chiari i propri programmi ed iniziano a svelare le proprie armi. A fine novembre avevamo avuto il piacere di assistere ai test della Rally2 Hyundai con Jari Huttunen e Ott Tanak che si erano alternati al volante (a questo link il video che postato sulla nostra pagina Facebook), mentre nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato la Ford Fiesta Rally3 attraverso le dichiarazioni di Marco Savini di JME Racing Enginnering che ha avuto il piacere di provarla per primo in Polonia.

Sul fronte Toyota, invece, al momento tutto tace per quanto riguarda le “categorie minori”, in una sorta di fedeltà alla linea. Infatti la casa nipponica è l’unica a non avere ancora presentato una vettura tra le R5. Tuttavia per il futuro pare che ci possano essere novità ed è stato lo stesso team principal Jari-Matti Latvala a svelarle in alcune interviste dall’inizio dell’anno ad oggi.

Al magazine tedesco Rallye-Magazin.de, il manager finlandese ha annunciato che tutti gli sforzi al momento sono sull’adattamento al regolamento 2022, con l’introduzione dell’ibrido che costringe a rivedere completamente le vetture. La base sarà sicuramente la nuova Yaris GR che è stata introdotta da qualche tempo sul mercato e che sta riscuotendo numerosi consensi a livello globale.

Uno sforzo tutt’altro che semplice questa Rally1 e che richiede ingente impiego di risorse economiche. Nonostante questo lo stesso Latvala ha ammesso che c’è un certo interesse anche verso il mercato clienti, soprattutto nell’ipotesi di preparare una Rally3. L’anno buono potrebbe essere il 2023, attirati dall’idea di proporre una quattro ruote motrici ad alto livello di sostenibilità economica, sempre sulla base della Yaris GR che è sul mercato già con una versione sportiva che richiama tanto le vetture da rally.

Esiste anche un video su Youtube di un test della vettura 2022 svoltosi in Finlandia nel luglio 2020, con Juho Hanninen e Takamoto Katsuta come tester ufficiali. Da quella occasione non erano trapelate troppe informazioni.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space