Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Rally di Croazia: nella mattinata odierna in testa è Sebastien Ogier

Mattinata complicata per il team coreano incappato in scelte di gomme errate

La mattinata odierna di questo Rally di Croazia già dalle prime battute ha rimescolato totalmente le carte in tavola per quanto concerne i vertici della classifica generale, con Craig Breen che fora sulla Ps9 e Thierry Neuville e Ott Tanak che perdono terreno cedendo la vetta alle Yaris di Ogier ed Evans. Di seguito l’analisi delle prove speciali:

SS9 Mali Lipovec – Grdanjci 1 – 20.30 km

Ore 8:29 le vetture si preparano al via ed il primo a partire questa mattina sarà Takamoto Katsuta. I suoi compagni di squadra Ogier ed Evans segnano il primo e il terzo tempo giungendo primi in classifica provvisoria, sfruttando gli errori madornali di Hyundai. Le parole di Thierry Neuville (Sesto Tempo):

Scelta di gomme errata! Non riuscivo a tenere il posteriore in linea.

Col secondo tempo di manche un super Adrien Fourmaux alle sue prime battute sulla WrcPlus. Anche nella giornata di ieri il francese ha dimostrato di avere maggiore feeling rispetto al suo compagno di squadra giunto al traguardo con l’ottavo tempo. Le sue parole:

Ho avuto un buon feeling con la vettura e sono contento davvero della mia guida. Mi sono mantenuto nei punti difficili e ho provato a spingere nei punti dove sapevo di poterlo fare. Ho iniziato a perdere grip verso la fine della prova ma alla fine è andata bene.

Dietro Evans le due Hyundai di Tanak e Loubet. Settimo Katsuta e chiudono la top10 le Rally2 di Gryazin e Ostberg.

SS10 Stojdraga – Gornja Vas 1 – 20.77 km

Anche questa prova speciale ha davvero dell’incredibile. Takamoto Katsuta segna il miglior tempo vincendo la sua prima stage nella sua carriera, precedendo le due Yaris di Ogier e Evans.

Ancora faticano molto le Hyundai di Tanak quarto che prova a non allontanarsi troppo dai primi e subito dietro di lui i giovani Fourmaux e Loubet, entrambi constanti e in crescita in questa mattinata di gara. Sesta e settima le Hyundai di Neuville e Breen che continuano a faticare col ritmo mentre chiudono la top10 Greensmith e Suninen, primo per le vetture Wrc2 sulla Fiesta di M-Sport, il quale si mantiene saldamente in terza posizione generale dietro a Gryazin (secondo) e Ostberg (leader).

Nel Wrc3 sfida al cardio palma tra Rossel e Kajto divisi da soli 8 secondi mentre Lindholm in terza perde sempre più terreno. Nello Junior lo slovacco Koci è sempre più leader.

SS11 Krašić – Vrškovac 1 – 11.11 km

Terza prova speciale della mattinata svolta nella fase più concitata della gara, ha visto trionfare Evans davanti a un Neuville che ha provato “il tutto per tutto”, rischiando in qualsiasi curva ed angolo della prova speciale, dietro solo di 8 decimi. Terzo tempo per Katsuta in grande crescita quest’oggi, anche lui diviso da un niente (+1,1).

Quarta la Yaris di Ogier che rimane comunque in cima alla classifica generale cercando di amministrare il vantaggio sugli inseguitori, anche se è ancora troppo presto parlare di certe cose. Dietro Fourmaux (quinto) troviamo Ott Tanak e Loubet mentre chiudono la top10 Greensmith, Breen e Gryazin, che si prende la vetta nella classifica Wrc2.

Anche la classifica del Wrc3 cambia volto con Kajto che balza in prima posizione sfruttando il problema sulla C3 di Rossel.

SS12 Vinski Vrh – Duga Resa 1 – 8.78 km

Ogier conferma la supremazia stampando il miglior tempo davanti a Tanak e Evans. Continuano i problemi per Neuville che al C.O dichiara:

Ho perso completamente il pedale del freno e non avevo il freno a mano, quindi è stato davvero complicato e ho dovuto ridurre la velocità. Sono fortunato ad essere qui.

Fourmaux fa un quarto tempo da capogiro continuando ad essere sul pezzo mentre sesto Katsuta giunge davanti alle Hyundai di Breen e Loubet. Nono un arrabbiatissimo Greensmith

La classifica al termine delle 4 stage:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space