Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Croazia 2021 – Le nostre pagelle

Chiudiamo l'argomento con un ultimo confronto sul terzo appuntamento del WRC 2021

Chiudiamo l’argomento Rally Croazia 2021 con le ormai tradizionali pagelle di fine gara. Le “valutazioni” di tutto quello che di buono e meno buono c’è stato in questo ultimo weekend di World Rally Championship. Un modo per voltare pagina e rivolgere il pensiero alle prossime gare, passando per un ultimo confronto tra appassionati. Iniziamo.

Rally Croatia: 7 – buona la prima? Sì, decisamente buona la prima. La gestione delle “porte chiuse” è stata decisamente ballerina ma, la gara in sé vale veramente i migliori eventi su asfalto del mondiale rally. Tecnica, sicura e con scenari veramente interessanti, anche dal punto di vista dei contenuti che si sono generati e che oggi presentano una bellissima nuova realtà per il WRC. Ah, i trofei assegnati sono di una bruttezza rara ma non si può pretendere tutto dalla vita.

Julien Ingrassia: 9 – perché alla fine un weekend così “folle” un navigatore lo subisce. Il botto arriva dalla sua parte e lui, dopo aver “rammendato” alla bell’e meglio lo sportello, si mette una mascherina da motocross e ricomincia con la solita grande professionalità il suo lavoro. Senza dire una parola, senza parlare di “contraccolpo psicologico”. Quaderno in mano, note, ritmo, vittoria. That’s it.

Sebastien Ogier: 7 – un fine settimana alla Pierino. Il voto così basso è la media tra il 10 per aver fatto bottino pieno ed il 4 per le brutte immagini con il poliziotto che cerca di fermarlo. Combina di tutto e di più e davanti alla polizia sembra perdere la sua proverbiale lucidità. Poi però entra nella SS20 Zagorska Sela – Kumrovec 2 e dimostra ancora una volta di far parte di una categoria a parte, quella dei marziani dei rally.

Adrien Formaux: 8 – ma ci pensate che questo ragazzo prima del 2017 non era mai salito su una macchina da rally? Certo, ha trovato fin da subito un terreno a lui congeniale ma, il solo fatto che abbia saputo mettersi alle spalle diversi piloti con molta più esperienza è indicativo. La pasta c’è. Ora vediamo cosa ci racconta il Portogallo.

Elfyn Evans: 7 – niente da fare, anche questa volta finisce con il fare la parte del Calimero. Un weekend corso alla grande, costante e preciso, restando sempre lì in attesa di qualche sbavatura altrui. Tutto perfetto fino a quella “ultima” curva sbavata che gli fa perdere la gara per un niente. Però è ormai una realtà concreta ed Ogier non correrà per sempre.

Hyundai Motorsport: 6 – Neuville a podio per tre gare consecutive ed in piena bagarre nel mondiale lascia pensare di essere sulla strada giusta ma, le altre macchine hanno fatto veramente fatica e non sono mai stati in grado di creare grattacapi ai rivali. Ok, il pensiero è sempre prima al costruttori ma Tanak ha iniziato a mugugnare qualcosa e sul podio c’erano due Toyota. Prima e seconda. Occhio.

Kalle Rovanpera: 5 – che peccato. Tutta la vigilia a sottolineare di vivere con serenità la posizione di leader del mondiale e poi la gara è durata poco più di quattro chilometri. Tutta esperienza, errori di gioventù che forgiano il carattere e possono capitare. Resta il rammarico di vedere quanto forte sono andati i compagni con la Yaris. Poteva essere tripletta e sarebbe stato un grande colpo.

Mads Ostberg: 8 – è incredibile l’aurea magica che sta vivendo Mads. Affronta le gare con una serenità pazzesca e le vince. In questa gara è apparso di una superiorità quasi schiacciante ed ha fatto praticamente tutto: il pilota, il commentatore, ecc…

FIA: s.v. – come si fa a dare un voto dopo le decisioni prese sulla questione Ogier? Capiamo la necessità di tenere insieme la baracca ed evitare di creare crepe con i team che minacciano di uscire dal WRC un giorno sì e l’altro anche ma, in Croazia è andato in scena un altro episodio della contraddizione a forma d’istituzione.

Appuntamento quindi a fine maggio con il Rally di Portogallo, finalmente terra!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space