Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC | Portogallo – Hyundai: ecco le impressioni dei piloti alla vigilia della gara lusitana

I tre alfieri del team coreano sono pronti a prender parte alla contesa

Andrea Adamo ha suonato la carica, sottolineando al solito come non non si aspetti nulla di meno che una vittoria da parte dei suoi in terra lusitana. L’appuntamento in Portogallo sembra infatti essere già una tappa fondamentale per la rincorsa di Hyundai alla riconferma del titolo iridato.

Dopo il ceffone preso in Croazia a causa anche di una errata strategia sulla scelta delle gomme, serve subito un risultato importante per rimettere in carreggiata la baracca, e colmare, almeno in parte, lo svantaggio di 27 punti nella generale costruttori da Toyota.

Anche guardando la classifica piloti si scopre che spetta ai piloti Hyundai recuperare il gap dai colleghi di Toyota, con Neuville secondo dietro ad Ogier, e Tanak quarto a rincorrere Evans al terzo posto.

Il Portogallo sembra portare bene a Thierry Neuville, che nelle ultime due edizioni disputate vanta una vittoria, e un secondo posto. Queste le dichiarazioni del belga alla vigilia:

Il rally del Portogallo è da sempre un evento cerchiato in rosso sul calendario del WRC. Questo specialmente per l’atmosfera che si respira. Di solito ci sono centinaia di migliaia di spettatori sulle prove e la speciale di Fafe alla domenica è spettacolare. Ovviamente quest’anno sarà diverso, ma le prove saranno comunque fantastiche. Sarà un rally duro e difficile. Ci saranno un sacco di chilometri da percorrere, e naturalmente un solo vincitore finale. Dovremo essere al massimo della forma per metterci in condizione di lottare per la vittoria.

Ott Tanak ha vinto l’ultima edizione disputata, quella del 2019, ma allora guidava per Toyota. Dopo il successo netto all’Arctic e una prestazione sotto tono in Croazia, l’estone punta ad una bella prestazione anche per rilanciarsi in classifica generale.

Siamo stati molto occupati per preparare questo primo evento su terra della stagione. Il nostro obiettivo è tornare competitivi dopo un weekend anonimo in Croazia. In Portogallo di solito troviamo strade con ghiaia leggera e sabbiosa, ma il fondo poi peggiora sempre nel secondo passaggio o man mano che i concorrenti transitano in prova. La prova di Fafe, la domenica, è particolarmente dura e particolare, ma è una di quelle prove che tutti aspettiamo con trepidazione. Resta comunque un evento difficile, ma siamo più che pronti ad affrontare la sfida.

In Portogallo tornerà in macchina anche Dani Sordo. Lo spagnolo siederà infatti sul sedile di sinistra della terza Hyundai WRC Plus continuando l’alternanza con Craig Breen, e anche se non potrà contare sull’appoggio del pubblico non vede l’ora di scendere in campo.

Il Portogallo è sempre speciale per me per via della vicinanza con la Spagna. Adoro le strade e l’ambiente che ci sono. Negli anni precedenti ho avuto una spinta extra dal pubblico sulle prove, mentre purtroppo quest’anno ne dovremo fare a meno, ma spero di essere ugualmente competitivo. Sono veramente contento di tornare in Portogallo, le prove mi piacciono molto. In generale c’è più grip rispetto ad altri eventi, anche se Fafe è di solito molto scivolosa. Siamo pronti per un weekend entusiasmante.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space