Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC | Sardegna 2021 – Toyota: ecco le dichiarazioni degli equipaggi prima del via

Ogier ed Evans puntano a continuare la loro cavalcata. Rovanpera proverà a rialzare la testa

Sembra essere ormai tutto pronto in casa Toyota in vista dell’appuntamento in terra sarda. Il team nipponico arriva lanciatissimo dopo il doppio podio Portoghese, che gli ha consentito di allungare in entrambe le classifiche.

Ogier ed Evans, capitalizzando al meglio le sventure di Neuville e Tanak, hanno ora una ventina di punti di vantaggio sul belga di Hyundai, mentre Tanak è già staccato di 34 lunghezze da Ogier. La Sardegna negli ultimi 3 anni è stata però terreno di conquista di Hyundai e il team di Andrea Adamo farà di tutto per riprendersi un minimo di inerzia.

Il campione del mondo in carica Seb Ogier arriva all’appuntamento italiano da primo della classe, e pur non potendo ignorare la posizione di partenza che di conseguenza gli spetterà, non rimpiange assolutamente di essere in testa alla generale:

Sono sicuro che in Sardegna sarà nuovamente molto dura per noi. Ci troveremo ad aprire nuovamente la strada come in Portogallo, ma sinceramente sono contento di essere in testa al campionato. Provo sempre a mettere da parte più punti possibili e questo sarà l’obiettivo anche in Sardegna. Il risultato in Portogallo è stato positivo, anche se non sono rimasto soddisfatto del nostro ritmo. Ora però abbiamo un po’ di esperienza in più con questi pneumatici sullo sterrato, e spero potremo usare queste informazioni per essere più veloci già dal prossimo appuntamento.

Secondo nella generale e fresco vincitore in Portogallo, Elfyn Evans è fiducioso di aver incamerato abbastanza informazioni sui nuovi pneumatici da poter migliorare ulteriormente il feeling sullo sterrato. Il gallese, come sempre, promette battaglia e punta in alto per non perdere contatto dal compagno di squadra:

In Portogallo abbiamo centrato un ottimo risultato. Abbiamo fatto progressi con il setup e con gli pneumatici e anche se è molto difficile fare dei passi avanti, penso che dovremmo avere qualche idea su come migliorare ulteriormente il nostro pacchetto per la Sardegna. Non sarà un weekend facile data la nostra posizione di partenza, che sicuramente influirà molto di più rispetto allo scorso anno viste le condizioni di asciutto che molto probabilmente troveremo. Daremo comunque il massimo come sempre, ovviamente.

Dopo un ottimo inizio di stagione Kalle Rovanpera è reduce invece dal doppio zero di Croazia e Portogallo. Il prodigio finlandese è precipitato a quasi 40 punti di distacco da Ogier, e il weekend sardo non gli ha sorriso nella passata edizione. Kalle resta comunque fiducioso, e spera di poter usare al meglio le informazioni raccolte nella giornata finale in Portogallo:

Dopo il Portogallo spero che il nostro weekend sarà nettamente migliore in Sardegna. Le prove sono molto difficili e non sono sicuro il mio stile di guida si adatti particolarmente a questa conformazione di speciali, anche se qui ho vinto il WRC2 nel 2019. L’anno scorso è stato un weekend complicato, ma voglio migliorare il mio ritmo, infatti ho già studiato a fondo le prove durante la preparazione. In Portogallo ho fatto molta fatica nel primo passaggio, quando c’era minor grip, ma abbiamo comunque usato la domenica per provare dei diversi setups in vista della Sardegna. Spero veramente potremmo far valere ciò che abbiamo provato ed imparato.

L’appuntamento per gli appassionati è fissato a giovedì mattina, quando gli equipaggi prenderanno il via per lo shakedown alle 9:01. La gara partirà poi venerdì alle 8:02 con il primo passaggio sulla Filigosu – Sa Conchedda di 22.29 chilometri.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space