Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Safari Rally 2024: Tutta la frustrazione di Neuville ed Evans

I due contendenti al titolo sono stati afflitti da continui problemi tecnici e forature, che sembrano aver inciso un po' sul morale

E’ uno sconsolato Thierry Neuville quello che si presenta ai microfoni di RallyTV alla fine della seconda giornata di gara.

Il belga, dopo essere riuscito a risalire fino al secondo posto della generale, è stato colpito da problemi tecnici alla sua i20 Rally1 ed è stato costretto a percorrere le tre speciali del sabato pomeriggio ad andatura ridotta, fermandosi a volte lungo il percorso, e completando alcuni tratti in EV mode.

Il risultato sono parecchi minuti persi nella generale, e diverse posizione scalate verso il basso fino alla quinta di fine giornata. Risultato che, dopo tutti i guai, potrebbe anche essere un mezzo successo, visto anche quanto capitato ai suoi compagni di squadra. Successo che però Neuville non riesce proprio a scorgere, mentre risponde affranto alle domande. Un Thierry così sconsolato e abbattuto non lo avevamo forse mai visto, con il belga che ci aveva sempre abituato a quello spirito da lottatore anche nei momenti più difficili. La voglia di rialzarsi e lottare emerge comunque nella parte finale dell’intervista, ma la delusione negli occhi e nello spirito è comunque tanta ed evidente.

” Non ho molto da dire onestamente: la macchina non andava, e non siamo riusciti a risolvere il problema. Così siamo stati costretti a preseguire in quel modo. Sono molto molto deluso, perchè quando metti tutto quell’impegno, quella concentrazione nella preparazione, nel lavoro, nell’intera giornata, e non ottieni nessun risultato, è veramente frustrante. E’ il quarto anno qui ed il quarto in cui siamo afflitti da problemi tecnici, insomma non ti fa sentire bene assolutamente.Non so cosa sia stato, non so se si tratti del sistema di alimentazione, non lo so. So solo che la macchina non andava e non siamo riusciti a metterla a posto. Continueremo a lottare, sicuramente, ma anche oggi abbiamo perso dei punti importanti. Per domani vedremo, sarà comunque dura e sarà da arrivare al traguardo, ma proveremo a lottare “

Anche il principale avversario di Neuville al momento nella generale, Elfyn Evans, non ha certo avuto una giornata facile. Sono infatti ben tre le forature in cui è incappato il porta colori di Toyota, che essendosi dovuto fermare in prova più volte per sostituire gli pneumatici forati, è precipitato al quarto posto nella generale, subito davanti a Thierry. Se si guarda ancora una volta a quanto capitato a Ott Tanak ed Esapekka Lappi, forse Evans può ancora considerarsi soddisfatto, visti anche i problemi del rivale, ma la sensazione a fine giornata non è comunque positiva.

” Ho forato tre volte in tutto. Ora vediamo domani cosa succederà, ma bisognerà comunque avere un po’ di fortuna per arrivare alla fine. Ci sono ancora punti da raccogliere, ma come detto per confermare anche quelli di oggi bisogna arrivare al traguardo. Domani ci saranno un mix di condizioni: una prova corta, ma con molte pietre, una più lunga e con condizioni forse più soft, ma che comunque ha dato problemi in passato, non una giornata facile sicuramente. Quanto successo oggi sicuramente non ci lascia con delle buone sensazioni, ma vedremo domani cosa succederà “

Con il quarto posto finale del sabato Evans rosicchia due punti a Neuville, tutto sempre da confermare però ovviamente dall’arrivo o meno la domenica. I cronometri partiranno da zero per determinare la classifica dell’ultima giornata di gara, con la possibilità quindi di aggiungere un bel bottino a quanto già accumulato ripartendo tutti dallo stesso piano (posizioni di partenza a parte) e azzerando gli episodi di sfortuna. Occhio agli imprevisti però, e chissà che visto quanto successo oggi tutti non pensino soprattutto a portare la macchina al traguardo.

Photo Credits: Hyundai Motorsport – Mandela – Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space