Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Non c’è pace per Kalle Rovanpera?

Dopo aver spiegato quanto accaduto in Portogallo, lo shakedown si è aperto con un momento di tensione

Inizia subito con qualche preoccupazione il Rally Italia Sardegna 2021 di Kalle Rovanpera. Il giovane finlandese sembrava potesse non prendere il via allo shakedown dopo aver riscontrato alcuni problemi al servosterzo della sua Yaris.

Problemi che portavano al blocco improvviso dello sterzo e che hanno consigliato il direttore sportivo Kaj Lindström di suggerire il ritorno in assistenza, dopo aver opportunamente comunicato la situazione alla direzione gara. Sostituita la pompa dello sterzo e la cremagliera, Rovanpera – Haltunnen sono regolarmente entrati in prova in sicurezza ed hanno completato i tre passaggi come da regolamento, staccando il sesto tempo.

Una situazione che pare risolta ma che mette un po’ di ansia prima del via, considerando l’alone di mistero con cui si era conclusa la gara in Portogallo. Ad Amarante Kalle aveva notato un problema a livello di sospensioni ma sembrava poter proseguire la gara ma, ha poi improvvisamente deciso di riportare la Yaris in assistenza e ritirarsi. Una situazione mai chiarita dal team Toyota Gazoo Racing Team e che solo il magazine dirtfish.com è riuscito in parte a chiarire.

Tom Fowler non ha specificato bene i dettagli ma ha raccontato che Kalle aveva mandato una foto di alcune parti danneggiate. Proseguire voleva dire rischiare di mettere a rischio il telaio anche per la Sardegna, con pochissimi giorni a disposizione tra le gare per riuscire a ripristinare tutto correttamente. Il telaio dal Portogallo sarebbe dovuto partire per la Finlandia per poi ripartire alla volta dell’Italia, con problemi logistici non indifferenti ed un viaggio di cinque giorni non programmati.

A quel punto il buon senso ha suggerito di preservare la macchina, anche in virtù di una classifica tutt’altro che sorridente fino a quel momento.

Non sembra esservi un legame tra i due problemi riscontrati in così breve tempo ma sale sicuramente la pressione attorno alla vettura numero 69 che dimostra qualche segnale di cedimento proprio in un momento in cui il suo driver avrebbe bisogno di sicurezza tecnica per riuscire a ritrovare i risultati positivi del pre-Croazia. Vedremo da domani, con Kalle che entra in ps come quinta vettura.

Immagine di copertina: Redbull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space