Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Safari Kenya – Oliver Solberg sostituirà Loubet sulla WRC Plus

Debutto sulla terra per il rampollo dei Solberg in una gara difficilissima

È sempre più lanciato verso il WRC Oliver Solberg che, mentre scriviamo, è alle prese anche con la sua prima gara su asfalto con la i20 Coupé WRC, ad Alba. Ma la notizia del giorno è proprio quella che, a soli 11 giorni dall’inizio dell’evento, Hyundai sostituisce l’equipaggio Loubet – Haut-Labourdette con Solberg – Johnston.

La notizia ha due chiavi di lettura. La prima, evidente, è che Adamo vuole sempre più fortemente lanciare Oliver verso il WRC e fargli fare il Safari non fa altro che confermare un esteso utilizzo di questo pilota nel 2022 con un programma di almeno 5 o 6 gare, se non di più.

La seconda, altrettanto evidente, è che Pierre-Louis Loubet nel 2021 non è stato (per il momento) in grado di fare quel saltino, quello step in più, che ci si aspettava dopo il 2020. Su 5 gare mondiali quest’anno, il suo miglior risultato è stato il sedicesimo posto al Monte-Carlo, poi 39° all’Arctic, 29° in Croazia. Le ultime due gare, Portogallo e Sardegna, non è riuscito a vedere il traguardo.

Ovviamente non si è trattato sempre di una sua responsabilità, ma si sa che nel motorsport quello che contano sono i risultati e non arrivare mai nei primi 10 con una WRC Plus, è pesante. Speriamo che questa piccola pausa possa ridare al giovane Pierre-Louis la giusta serenità!

Tornando a Oliver, questa è stata la sua dichiarazione dopo, ovviamente, l’esplosione di gioia per la notizia:

Il World Rally Championship è pieno di eventi incredibili in posti meravigliosi, ma è un tale onore e un privilegio poterlo fare. Il WRC ha aspettato 19 anni dall’ultimo Safari e competere con una World Rally Car ufficiale quando questo sport tornerà in Africa è così speciale. Sono sempre entusiasta di salire in macchina per guidare, ma questo è su un altro livello ora.

Come sempre, voglio dire un grande grazie ad Andrea, Alain e a tutta la squadra per aver reso possibile tutto questo. Quando ho guidato questa macchina all’Arctic, ero davvero triste che la gara fosse finita. La i20 Coupé WRC è un’auto straordinaria – è così che ha vinto il campionato del mondo negli ultimi due anni – e ora tornerò a guidarla per tre giorni su alcune delle strade più incredibili di uno dei rally più famosi del mondo. Non vedo l’ora!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space