Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC – Rally di Polonia 2021. Dopo il primo giro di prove continua il dominio russo di Gryazin e Lukyanuk

Il giovane Nikolay sfrutta la comoda posizione di partenza per accumulare un ingente vantaggio

In poche gare la posizione di partenza è così importante come in Polonia, dove si deve scavare un bel po’ nella terra sabbiosa prima di trovare uno strato compatto che regali aderenza agli pneumatici.

Ne sanno qualcosa Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov che, giovando di una posizione allo start molto arretrata (oltre la 30esima posizione) hanno trovato una strada abbastanza pulita da mettere in condizione loro e la loro Polo Gti R5, di mostrare tutto il potenziale.

Certamente le profonde rotaie non permettono il minimo errore, ma i due russi con licenza lettone hanno fatto letteralmente il bello e il cattivo tempo sulle prove speciali 2, 3 e 4, nonostante qualche sbavatura gli sia costata… i fari anteriori!

 

Dietro a Gryazin, ma distanziato quasi 36 secondi, troviamo l’altro moscovita Alexey  Lukyanuk, navigato da Alexey Arnautov. Il buon Lukyanuk è stato per il momento molto bravo a trovare il giusto mix tra velocità e lo stare in strada (cosa che solitamene gli fa difetto). Questo ha fatto si che al momento sia in una confortevole seconda posizione davanti ad Andreas Mikkelsen, con un vantaggio di oltre 16 secondi.

Fino alla quarta prova era però stato Craig Breen ad occupare la terza piazza provvisoria, salvo poi perdere quasi 1 minuto e venti in prova. In effetti in tantissimi hanno avuto problemi tra incidenti e rotture meccaniche e di questi ritiri ne ha anche approfittato Umberto Scandola pian piano risalito fino alla quattordicesima posizione (in classifica lo danno al 15esimo posto, ma Kreim risulta al momento fermo). Continuando a migliorare le prestazioni e con costanza, non ci stupiremmo di trovare Umberto e Guido in top ten stasera!

Si è invece dovuto ritirare Simone Tempestini per problemi al cambio quando era in diciottesima piazza e primo degli italiani (anche se con licenza rumena). Ecco intanto la classifica dei primi 20.

Tra poco inizia il secondo giro e la temperatura è molto alta, speriamo che questo non causi ulteriori problemi alle auto in gara.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space