Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Juha Kankkunen è perplesso dai ritardi nello sviluppo delle auto Rally 1

Per il campionato in corso il campione finlandese pensa che Tanak sia ancora in gioco

Da buon finlandese, Juha Kankkunen non parla molto spesso, ma quando lo fa le sue affermazioni hanno il peso specifico dei suoi quattro titoli mondiali vinti.

Stavolta KKK, intervistato da Iltalehti, ha parlato del campionato in corso ma anche di quello del prossimo anno che vedrà impegnate per la prima volta le vetture di classe Rally 1 ibride. Per il campione finlandese i test e lo sviluppo delle nuove auto sono ancora molto indietro.

Stiamo parlando solo di poche decine di chilometri che le nuove vetture sono state in grado di coprire finora. I test sono ancora agli inizi.

Ma oltre ai pochi km di test, è anche il peso aggiuntivo della componente ibrida a preoccuparlo.

Questo peso in più influisce già sulla durata e sulla sicurezza delle auto. Il rally non può essere paragonato alle gare di formula, dove non è necessario tenere conto dei salti e di ciò che è fuori strada.

In compenso Juha si dice molto contento del bilanciamento che c’è quest’anno tra automobili e piloti in quanto, secondo lui, prima di ogni gara non si sa mai chi andrà a vincere. Riguardo alla lotta per il titolo, sebbene il grande favorito non possa che essere Sébastien Ogier, Kankkunen, un po’ a sorpresa, rilancia le quotazioni ti Ott Tanak:

Se tutto va per il verso giusto, Ott può ancora diventare campione quest’anno. Ma anche i ragazzi della Toyota (Ogier ed Evans ) guidano bene. Ci sarà una dura lotta quest’anno.

Kankkunen parla anche dei piloti finlandesi, affermando che Rovanpera è stato attanagliato dalla sfortuna, ma la velocità c’è mentre Suninen ha sbagliato molto, ma quando si provano a fare risultati con una macchina non competitiva questo è quello che succede. Infine elogia Lappi e Huttunen, autori di una stagione molto buona e dalle grandi performance.

 

Credit: iltalehti.fi
Photo credit: Zumawire / Mvphotos

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space