Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Ypres: Le incognite sugli pneumatici e le opzioni di Pirelli per la gara

Tutto ancora da valutare per la prima tappa WRC in Belgio, anche in relazione al meteo

Fra circa 3 giorni avrà inizio l’ottava tappa del WRC: il Rally Ypres. È il primo anno che la gara con sede in Belgio viene corsa come tappa del mondiale e ingloberà due dei più famosi circuiti del motorsport locali: le difficili prove speciali del Rally di Ypres e il circuito di Spa-Francorchamps, sede anche del celebre Gran Premio del Belgio di Formula 1.

Il fondo stradale

Il Rally di Ypres è famoso per il suo asfalto scivoloso e, per questo motivo, molti equipaggi preferiranno la mescola morbida. Dall’altro lato dobbiamo ricordarci di essere a metà agosto, per cui potremo trovare temperature elevate o violenti piogge, come l’alluvione avvenuta qualche settimana fa. Anche il responsabile della sezione Rally di Pirelli, Terenzio Testoni, ha espresso i suoi dubbi a riguardo:

 Ypres potrebbe essere una nuova sfida per il WRC, ma è una gara che conosciamo molto bene in quanto questo è uno dei rally più popolari ed impegnativi d’Europa. Oltre ai numerosi fossati e pali del telegrafo che costeggiano il percorso, la sfida più grande per gli equipaggi è la quantità di sterrato che viene immesso sulla strada ad ogni auto che passa, il che rende la superficie estremamente scivolosa in alcuni punti. Per questo motivo i nostri pneumatici P Zero in mescola morbida potrebbero essere la scelta principale, ma il tempo nella regione è sempre difficile da prevedere e anche gli pneumatici con mescola dura e da bagnato potrebbero vedere molta azione. Attendiamo anche con impazienza l’ultimo giorno a Spa-Francorchamps, che cade due settimane dopo la 24 Ore di Spa, il più grande evento motoristico Pirelli dell’anno, e due settimane prima del Gran Premio del Belgio. Se è asciutto, il grip disponibile dalla superficie della pista di Spa sarà molto maggiore rispetto al resto del percorso del rally, il che potrebbe dare ai team qualcosa a cui pensare prima della decisiva Power Stage.

Squadre e piloti possono comunque fare affidamento sulle ultime informazioni provenienti dai loro equipaggi e meteorologi presenti in prova speciale, in modo da poter scegliere al meglio il tipo di pneumatico da utilizzare.

Le proposte di Pirelli

Pirelli fornirà due mescole per il suo pneumatico da asfalto P Zero, morbide e dure, e una per il Cinturato per la pioggia, in modo da avere a disposizione ogni possibile scelta in base alle condizioni atmosferiche.

Per le vetture WRC+ avremo come prima scelta una mescola morbida, per condizioni miste di asciutto e umido, che fornisce la migliore aderenza in condizioni più fredde o scivolose. Come seconda scelta avremo una mescola più dura, adatta per tappe più asciutte e più lunghe, o temperature più elevate.

Per le vetture WRC2 e WRC3, Pirelli propone le sue P Zero in mescola morbida (RA7+), per condizioni miste asciutte e umide, e in mescola dura (RA5), per condizioni asciutte. Questi tipi di pneumatico presentano alcune caratteristiche degli pneumatici montati sulle vetture WRC+.

Le Cinturato RWB sono pneumatici da pioggia dedicati a tutte le categorie su strade asfaltate, con uno specifico disegno del battistrada particolarmente efficace nell’eliminare l’acqua stagnante per ridurre l’aquaplaning.

I numeri

Pirelli porterà in Belgio circa 3100 pneumatici, di cui 750 destinati solo alle vetture WRC+.

Ciascuno dei piloti WRC può utilizzare fino a 26 pneumatici durante il rally, con un’assegnazione separata di quattro pneumatici per lo shakedown. Per il rally, ogni vettura ha una dotazione totale di:

26 P Zero WRC Soft

24 P Zero WRC Hard

12 Cinturato RWB

Pirelli fornirà 2000 pneumatici alle categorie WRC2 e WRC3. Ciascun pilota, oltre all’assegnazione separata di quattro pneumatici per lo shakedown, avrà in dotazione:

24 P Zero RA7+ (morbido)

22 P Zero RA5 (duro)

12 Cinturato RWB

Per questo quarto round della stagione Junior WRC, Pirelli fornirà ulteriori 350 pneumatici. Al solito, ogni equipaggio avrà in dotazione:

16 P Zero RA7+

12 P Zero RA5

12 Cinturato RWB

A differenza delle WRC, gli altri equipaggi potranno utilizzare fino ad un massimo di 22 pneumatici (compreso lo shakedown).

Scopriremo come sarà il meteo e quali saranno le scelte dei piloti.

 

Photo credit: Soymotor.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space