Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC Barum Czech Rally Zlín 2021 – Buona la decima per Jan Kopecky, ma che gara per Cais

Erik Cais esce sull'ultima e lascia campo libero al più esperto connazionale

Parafrasando il celebre film potremmo scrivere “… e alla fine arriva Jan”. Si sa che nei rally non è finita finché non è davvero finita, ma Erik Cais era arrivato alla partenza dell’ultima prova in completo controllo della gara e davvero aveva la vittoria in tasca.

Il giovanissimo pilota di Zlin ieri aveva fatto tutto bene terminando la tappa con oltre 2 secondi di vantaggio su Jan Kopecky (qui il resoconto), ma oggi aveva fatto ancora meglio vincendo le prime quattro prove di giornata ed estendendo con autorevolezza il suo vantaggio fino a 21,2 secondi che, con solo due prove da correre, rappresentava un margine di assoluta tranquillità.

Infatti la ps14, penultima della gara, aveva visto la vittoria di Kopecky davanti a Herczig e allo stesso Cais, al quale aveva preso solo un secondo. Tuttavia il sette volte campione nazionale e nove volte vincitore (prima di oggi) del Barum la sapeva già lunga e, alla fine di questa prova, profeticamente, pronunciava queste parole:

Tutto bene. Vedremo nell’ultima prova perché alcune nuvole si stanno muovendo e non abbiamo gomme da pioggia con noi. Forse lì può succedere qualcosa. Al Rally Barum il tempo è sempre capriccioso. Quest’anno l’estate è fredda e sta piovendo un sacco.

Parole dettate dall’esperienza di chi quella gara la conosce come pochi altri e che prevedevano condizioni mutevoli che chi ha molta meno esperienza può far fatica ad interpretare. E così è stato per Cais e la sua navigatrice Jindřiška Žáková che purtroppo hanno terminato la gara con un incidente e non con la meritata vittoria. La macchina dell’equipaggio ceco ha tra l’altro bloccato la prova.

Davvero una grande delusione per Erik Cais che in un’intervista prima della partenza aveva dichiarato:

Sta succedendo tutto così in fretta e non vedo l’ora che arrivi il Barum perché mi divertirò al 150%. Vedrò la mia famiglia e i miei amici lì e farò assolutamente del mio meglio per rendere Zlín orgogliosa.

Sicuramente ha reso la sua città incredibilmente orgogliosa di lui e lo stesso Kopecky ha ammesso che la vittoria morale spetta a Cais.

Penso che Cais meritasse la vittoria. Questo è a volte il Motorsport ma se lui continua con queste prestazioni allora forse potrà vincere il Barum anche 10 volte.

Dietro a Kopecky e Jan Hloušek troviamo Mikkelsen, raggiante per un secondo posto insperato che lo proietta in cima alla classifica dell’ERC scavalcando Lukyanuk (assente per incidente) e allungando su Herczig e Llarena (oggi rispettivamente quarto e sesto).

Tra gli italiani segnaliamo il 14° assoluto di Alberto Battistolli, navigato da Simone Scattolin, che durante la gara ha costantemente migliorato i suoi tempi in prova mostrando ampi margini di crescita. Ottima la prestazione anche di Andrea Mabellini con Virginia Lenzi che si sono aggiudicati la classe e il Clio Trophy By Toksport WRT.

 

Photo Credit: Czechrally.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space