Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Acropolis: dopo le prove della mattina in testa c’è Kalle Rovanpera

Il finlandese precede Ott Tanak, Ogier scivola in terza posizione. Evans accusa problemi

Si riparte questa mattina con il Rally Acropolis che ha già messo a dura prova i piloti in gara, con condizioni molto difficili e con diversi problemi di trazione per i piloti.

A gestire e a non soffrire troppo la questione è stato Kalle Rovanpera che con una buona terza prova riesce a scavalcare il compagno di squadra Ogier, che scivola in terza piazza. Il “secondo incomodo” è l’estone Tanak che si difende molto bene dagli attacchi firmati Toyota.

Andiamo ad analizzare cos’è successo questa mattina nelle prime due prove speciali odierne

SS2 Aghii Theodori 1 – 17.54 km

Si parte, condizioni difficili come si pronosticava e tanta carica nei volti dei piloti in gara, con la prova speciale che parte con un ritardo di 15 minuti. Il primo ad accingersi verso lo start è il campione del mondo Sebastien Ogier ma è Tanak a segnare il miglior tempo davanti proprio allo stesso Ogier per soli +0.2 e ad Evans a + 1.3.

Prova pulita, c’era poca ghiaia. La prossima sarà più difficile

Dietro Evans, la terza Yaris ufficiale, quella di Kalle Rovanpera che lamenta problemi legati alle gomme, medesima situazione per gli altri due alfieri Hyundai che chiudono con diversi secondi di ritardo dal compagno di squadra. Le parole di Neuville:

Non ero molto fiducioso ad essere onesti, ho perso il posteriore spesso. Stiamo trasportando due ruote di scorta e l’aderenza è piuttosto bassa, la macchina scivolava parecchio.

Tempi di poco rilievo per le tre Ford guidate da Greensmith, Formaux e Serderidis, ospite speciale nella gara di casa con la terza vettura “privata”. Nel Wrc2 parte male la gara di Ostberg che per alcuni problemi legati alla trazione arriva al C.O. con un ritardo di oltre 5 minuti primi, e Oliver Solberg che ne approfitta.

 

SS3 Loutraki – 19.40 km

Prova speciale storica del Rally Acropolis, e iniziano i primi colpi di scena, con Elfyn Evans che lamenta problemi al cambio. Il gallese parte con oltre 4 minuti di ritardo e con poche marce che entrano nella sua macchina e gara che inizia subito in salita. Prova vinta dal compagno Rovanpera staccando le Hyundai di Sordo e Tanak.

Un po’ meglio ora. Ho visto la gomma consumarsi dopo la prima prova allora ho iniziato a gestirle. Ho provato a spingere un po’. Vediamo cosa possiamo fare.

Ogier col ritardo di +7.4 scivola in terza posizione generale, davanti al belga Neuville che non trova feeling con la vettura, continuando a perdere posteriore nonostante le modifiche apportate. Vedremo cosa farà dalla SS4 in poi, mentre milgiorano i tempi per la coppia Fourmaux/Greensmith a +16.5 e +18.3.

Nel Wrc2 migior tempo per Bulacia che infligge poco più di un secondo allo svedese Solberg, mentre terzo tempo per Mikkelsen, saldamente in seconda piazza di classe

La classifica:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space