Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC – Al via oggi il Rally delle Azzorre, edizione numero 55

In uno dei contesti più belli del globo va in scena la quinta prova del campionato 2021

Ha tutte le carte in tavola per essere lo spartiacque del campionato 2021 questo 55th Azores Rallye, in partenza tra poco con la qualifying stage e ritornato dopo la cancellazione del 2020.

Le ragioni per seguire la gara sono veramente molte, a partire dalla sfida tra Mikkelsen, saldamente al comando della classifica assoluta, e Lukyanuk, alla disperata ricerca di una rimonta resa difficile dopo l’incredibile errore nei test in Repubblica Ceca. Il russo ha già vinto qui, ma quest’anno la sfida sarà diversa, non fosse altro che per il fatto che la gara non viene disputata nella sua “naturale” collocazione primaverile bensì in un fine estate che sa molto di autunno inoltrato (per domani il meteo garantisce piogge abbondanti).

Spunti interessanti vengono anche dalla presenza di Dani Sordo, “arruolato” come collaudatore per gli pneumatici MRF dopo la partenza di Breen verso altri lidi (o meglio in preparazione della stagione 2022 con M-Sport). Sarà interessante vedere le prestazioni di un pilota “solido” come Sordo con questo tipo di coperture. Presenti anche Miko Marczyk e Erik Cais, che dovranno dare costanza alle loro prestazioni.

Da notare che in questa gara per la prima volta cambierà la regola della qualifica: in precedenza, solo i Top15 RC2 delle qualifiche avrebbero potuto farlo. Tuttavia, una deroga ha permesso agli organizzatori di includere tutti i piloti RC2. Questo è stato effettuato per porre fine alle strategie dei piloti che registrano tempi più lenti in qualifica per evitare di prendere parte alla selezione dell’ordine di partenza e beneficiare di una posizione potenzialmente vantaggiosa su strade sterrate al di fuori dei primi 15.

In effetti, uno dei maggiori motivi per seguire il Rally delle Azzorre è che si svolge in un vero paradiso terreste. Nascoste in mezzo all’Atlantico, queste isole di natura vulcanica sono veramente uno sfondo incredibile per le auto da rally e qualsiasi passaggio viene esaltato da questo contorno.

Insomma gli ingredienti per una grande tappa dell’ERC ci sono tutti, non rimane che sintonizzarsi sui social della gara per seguire le prove in diretta e su Rallyssimo per tutte le info aggiornate.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space