Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC Rally Serras de Fafe e Felgueiras – Vince Mikkelsen e vede il titolo continentale ad un passo

Lukyanuk era quasi riuscito a ricucire lo svantaggio ma si è dovuto accontentare del secondo posto.

A questo punto possiamo dirlo, il Campionato Europeo Rally ha un vincitore. Andreas Mikkelsen con la vittoria di oggi in Portogallo ha veramente messo la parola fine alle ostilità.

Certo, la matematica ci dice che ci sono ancora teoricamente 80 punti in palio in 2 gare, ma il vantaggio del norvegese è ormai di 71 punti, per cui gli basterebbe “fare presenza” arrivando nei primi 10 anche in una sola gara per vincere matematicamente. Per di più il suo più vicino inseguitore è Miko Marczyk, un giovane pilota di sicuro talento, ma ancora lontano dalla velocità di Mikkelsen.

Ma torniamo al Rally Serras de Fafe che non ha registrato oggi particolari disavventure se non una sfortunata rottura di un semiasse da parte di Lukyanuk. Il pilota russo stava dando l’impressione di poter recuperare lo svantaggio ma poi la rottura lo ha costretto a percorrere le ultime quattro prove con la sola trazione posteriore. In ogni caso, come già scritto sopra, anche se i due si fossero scambiati le posizioni in classifica, per il campionato era ormai cosa fatta.

Completa il podio Armindo Araújo, bravo a stare il più possibile fuori dai guai sabato e a vincere, con questo piazzamento, il campionato nazionale portoghese. Finisce tredicesimo Alberto Battistolli, felice sicuramente di essere uscito indenne da questa difficile gara. Buoni tempi nella seconda parte della giornata per Simone Campedelli e Umberto Scandola, spesso a ridosso dei primissimi ma purtroppo indietro in classifica dopo i ritiri di ieri.

Ecco le dichiarazioni di un raggiante Andreas Mikkelsen:

E’ un ottimo risultato per il campionato, siamo messi molto bene. Sono contentissimo del weekend, le condizioni erano molto difficili, specialmente sabato. Elliott ha fatto un grande lavoro e anche il team, la macchina è stata affidabile per tutto il rally e mi sono goduto l’esperienza. Siamo riusciti a stare lontano dai guai spingendo dove volevamo, è proprio una bella vittoria

Concludiamo con la classifica della gara.

E con la classifica del campionato che vede ormai Mikkelsen con le mani sulla coppa.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space