Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC 2 | Andreas Mikkelsen è il nuovo campione del mondo

Il norvegese, pur non gareggiando in Spagna, si aggiudica il mondiale con una gara di anticipo

Il WRC2 parla ancora norvegese. A fregiarsi del titolo di campione del mondo è però Andreas Mikkelsen, che leva lo scettro dalle mani del connazionale Mads Ostberg.

Andreas, pur presente solo come spettatore in Catalunya, ha chiuso i giochi con una gara di anticipo grazie anche alle sventure di Mads. Il norvegese di Citroen aveva infatti bisogno di lasciare la Spagna con un risultato pesante in saccoccia, in modo da portarsi avanti in classifica in attesa del finale di Monza, dove sarebbe stato invece lui a guardare dal parco chiuso la gara del rivale, ma non è stato così.

Ostberg campione di sfortuna

Dopo essere partito forte e aver subito preso la testa della gara, Ostberg ha visto le sue speranze finire in fumo quando una foratura, sulla quinta speciale, gli ha fatto perdere quasi due minuti. Campione di sfortuna quindi Mads, che tra forature e problemi meccanici quest’anno non ha praticamente mai vissuto un weekend privo di problemi.

Il quarto posto finale con la vittoria della power stage gli hanno permesso di portare a casa 17 punti, ma non gli hanno permesso di tenere accese le speranze per il titolo. La classifica generale infatti vede i due norvegesi appaiati in testa con 126 punti, ma Mikkelsen è già campione potendo vantare due vittorie stagionali contra la sola affermazione in Croazia di Ostberg. Anche in caso di ritiro di Andreas a Monza Mads, non potendo partecipare avendo già raggiunto il numero massimo di gare disputabili, non potrà quindi in alcun caso superare il connazionale o pareggiare il conto delle vittorie.

Mikkelsen verso il doppio titolo stagionale

Mikkelsen conquista così il suo primo titolo in WRC2 e si appresta ora a terminare l’opera anche nell’europeo, dove a due gare dal termine ha 71 punti di vantaggio su Miko Marczyk. Un doppio titolo con il quale Andreas spera di potersi riguadagnare un posto nella massima categoria. Al momento il suo nome viene saltuariamente accostato ad M-Sport, ma dopo la conferma di Breen come prima punta il norvegese dovrebbe farsi largo fra Fourmaux e Greensmith. Staremo a vedere.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space