Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

I piloti Hyundai Team Italia in vista del Liburna: Crugnola:”CIR sfortunato, punto a fare bene.” Scandola:”Torna Guido! Sarà una gara combattuta!”

Il 5 e 6 novembre ultimo atto del CIR e CIRT con Scandola leader che punta alla conquista del titolo, mentre Crugnola che punta il secondo posto nel CIR

Gran finale nazionale sulle prove speciali sterrate della Toscana. Volterra ospita nel primo weekend di novembre l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally (CIR) e in contemporanea quello del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). Hyundai Rally Team Italia è presente con le sue due squadre ufficiali che hanno disputato le serie tricolori con ottimi risultati.

Grande attesa per Umberto Scandolache proprio al Liburna Terra ritorna a far coppia con il navigatore Guido D’Amore, che aveva dovuto prendersi una pausa di riposo dopo l’incidente al Rally Liepaja di luglio. Il 36enne veronese arriva all’ultima sfida del “terra” dopo una stagione che lo ha visto sempre al comando del campionato grazie a tre vittorie (Adriatico, San Marino, Vermentino) e due secondi posti con la i20 R5 di S.A. Motorsport gommata Pirelli.

Questi i commenti di Scandola in vista della gara:

La prima bella notizia è che ritorna a correre Guido D’amore compagno di mille battaglie, ma innanzitutto voglio ringraziare Danilo Fappani che lo ha sostituito con grande impegno e professionalità nella parte centrale dell’annoÈ bello giocarsi il Campionato Terra in una gara spettacolare come il Liburna, anche se su queste strade ci ho corso solo tanti anni fa con i trofei. Sarà come sempre una gara molto combattuta con ben 32 R5 al via, ma siamo qui per puntare a un grande risultato e per questo io e il team ci siamo preparati al meglio. 

La classifica del Campionato Italiano Rally Terra (5/6): 

1° Scandola (Hyundai i20 R5) 75 pt;
2° Andreucci (Škoda Fabia Evo R5) 57,50;
3° Campedelli-Rappa (VW Polo R5) 50;
4° Oldrati-De Guio (Škoda Fabia R5) 32;
5° Bulacia (Škoda Fabia Evo R5) 30.

Motivazioni altrettanto importanti per Andrea Crugnola Pietro Ometto.Il 32enne varesotto, al via con una i20 R5 del team Friulmotor, arriva all’ultima sfida del Campionato Italiano Rally con l’obiettivo principale di chiudere al secondo posto nella classifica generale, visto che il titolo è già stato assegnato con una gara di anticipo. Ma Crugnola punta anche alla prima vittoria nel CIR dopo aver collezionato tre secondi posti in un 2021 poco fortunato, che non gli ha permesso di difendere la corona di Campione in carica.

Continuiamo con le dichiarazioni di Andrea Crugnola:

Cercheremo di onorare al meglio tutti gli impegni e di chiudere con un bel risultato la stagione in un CIR, spesso sfortunato, che non ci ha permesso di dimostrare fino in fondo il reale potenziale della squadra. Da una parte guarderemo al risultato finale per chiudere il campionato al secondo posto senza correre troppi rischi, ma se ci saranno le condizioni per la vittoria non mi tirerò certamente indietro. Questo nonostante l’handicap di partire con il numero 1 e dunque di pulire le strade dalla ghiaia nel primo passaggio.

Al via del 12° Liburna Terra sono attesi ben 101 equipaggi, tra questi ben 32 al volante delle vetture di categoria R5, il top della specialità. Assieme alle Hyundai #1 di Crugnola-Ometto e #4 di Scandola-D’Amore saranno al via altre tre i20, compresa la seconda auto di S.A. Motorsport con Costenaro-Bardini, vincitori dell’edizione 2019 del Liburna Terra.

Sotto il programma del 12° Liburna Terra in breve:

Venerdì 05 novembre– 08:00-10:30 Shakedown loc. Cozzano (Pi); 14.00 Partenza da Peccioli (Pi); 15:07 Power Stage diretta TV “Tenuta di Canneto” (2,36 km); 17:50 arrivo e riordino notturno a Docciola-Volterra (Pi).

Sabato 06 novembre– 06:00 Partenza seconda sezione da Docciola-Volterra (Pi); 8 prove speciali (2×3 1×2); 16:30 arrivo e premiazione Piazza dei Priori Volterra (Pi).

Percorso: 9 PS: 2 da ripetere 3 volte (Serraspina 5,62 km e Ulignano 13,08 km) e 1 da ripetere 2 volte (Riparbella 9,21 km), per un totale di 76,88 km cronometrati (15,5%); 420,13 km di trasferimenti e complessivi 497,01 km.

La classifica del Campionato Italiano Rally (7/8): 

1° Basso-Granai (Škoda Fabia R5) 111 pt;
2° Andolfi-Savoia (Škoda Fabia Evo R5) 75,50;
3° Crugnola-Ometto (Hyundai i20 R5/Rally2) 67,50;
4° Albertini/Fappani (Škoda Fabia R5) 66;
5° Breen (Hyundai i20 R5) 50.

 

 

Materiale fotografico use free Massimo Bettiol
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space