Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Sébastien Loeb ha provato di nuovo la Ford Puma Rally1

L'annuncio della conferma è sempre più vicino ma c'è una riserva da sciogliere

Giorno dopo giorno sembra che Loeb sia sempre più vicino alla firma del contratto con M-Sport e, a riprova di questo, anche oggi il supercampione alsaziano ha testato la Puma Rally1, ma questa volta un po’ più vicino a casa, in Provenza, su strade che sono perfette per testare l’auto in configurazione Monte-Carlo.

Le voci di una sua presenza almeno part-time nei ranghi di M-Sport sono ormai più di semplici rumors e l’alternanza con Adrien Fourmaux viene data quasi per scontata. Tra l’altro, proprio Fourmaux, insieme a Breen e Greensmith, continuerà i test della nuova arma di Cockermouth nei prossimi giorni per cui anche la presenza in squadra del giovane pilota francese, seppur non ufficializzata, sembra cosa fatta.

Ma la vera questione in questo momento è chi correrà al Monte. Tutti già staranno pensando proprio a Loeb, che ha vinto in passato per ben 7 volte questa gara, ma c’è un problema molto grande: la Dakar!

Infatti la maratona saudita era, fino all’arrivo della Puma, il programma principale di Loeb e alla quale partecipa anche quest’anno con Prodrive. Proprio qui sta “l’inghippo”, visto che le due manifestazioni sono quasi sovrapposte in calendario. L’arrivo a Jeddah è previsto per il 14 gennaio, mentre la settimana della gara monegasca è la successiva, a partire dal 17 gennaio. Tecnicamente il tempo per trasferirsi dalla “Miami saudita” al Principato di Monaco ci sarebbe, anche se Loeb probabilmente dovrebbe saltare il pre-event test. Tuttavia, dopo una gara lunga e dura come la Dakar, in che condizioni arriverebbe?

Insomma, per quanto in perfette condizioni fisiche, Loeb non ha più 20 anni e la fatica accumulata nel deserto saudita potrebbe appesantirlo non poco in questa prima gara della nuova era ibrida. D’altra parte, nelle ultima edizione della Dakar il cannibale non ha mantenuto fede al suo soprannome ed è stato costretto al ritiro anticipato dopo innumerevoli problemi (sia meccanici che di navigazione). Questo sfortunato epilogo, se si ripetesse quest’anno, potrebbe rivelarsi quindi decisivo per dare a Loeb il tempo di rientrare in Europa, testare la macchina con l’assetto definitivo e partecipare alla gara un po’ più “fresco”.

Come vedete le incognite sono veramente tante e a queste se ne aggiunge una in più: chi sarà il navigatore di Loeb nel 2022? Secondo molti sarà ancora Daniel Elena, eppure anche nell’uscita di oggi pare proprio che non ci sia stato lui accanto al compagno di mille avventure. In ogni caso le riserve saranno sciolte a breve in quanto Rich Millener ci ha confermato che, entro una settimana, M-Sport dovrebbe annunciare i suoi piloti (o almeno alcuni).

Chiudiamo con un video dei test di oggi che sicuramente mostra l’avanzatissimo stato di preparazione della Puma Rally1.

Photo Credit: Autosport.pt

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space