Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar – Vince Lategan, Al Attiyah controlla Loeb e guarda alla classifica

Per il sudafricano una sorta di rivincita con la speciale in cui si era ritirato nel 2021

Dopo un avvio a dir poco scoppiettante dove è successo veramente di tutto, la Dakar si appresta ad arrivare a metà con gli equipaggi che entrano in una fase di controllo e studio delle prossime mosse.

Henk Lategan ha ottenuto la sua prima vittoria di tappa nel rally-raid più duro del mondo nella quinta speciale, la stessa in cui si è dovuto ritirare nella sua prima partecipazione. Lategan, con la sua Toyota GR DKR Hilux T1 +, ha battuto Sébastien Loeb di 1 minuto e 58 secondi. Nella speciale Riyadh – Riyadh da 395 km si sono distinti gli ousider: Lucio Álvarez è arrivato terzo, Mathieu Serradori quarto e Guerlain Chicherit quinto.

Curioso finale per il vincitore di tappa che ha affrontato l’ultimo tratto di prova con uno sportello che non ne voleva sapere di rimanere chiuso.

Nuovo stop per Sainz a causa di un ammortizzatore, con il compagno Stéphane Peterhansel che è riuscito a raggiungerlo per aiutarlo dopo circa un’ora. Loeb continua la sua strategia di marcare stretto Al-Attiyah per gran parte delle speciali, per fargli pressione e magari indurlo all’errore, per poi far valere la sua velocità superiore. Nel complesso della prova, Loeb ha recuperato ad Al-Attiyah tre minuti. Ancora pochi per riuscire a cambiare l’inerzia della gara. Ed è qui che è emersa la figura di Henk Lategan che ha conquistato la vittoria di tappa con un tempo finale di 3 ore, 53 minuti e 28 secondi. Completano la ‘top 5’ i francesi Mathieu Serradori e Guerlain Chicherti , quest’ultimo ottenendo il miglior risultato parziale di X-Raid dalla Dakar.

Domani tappa sempre nelle vicinanze del bivacco di Riyadh con 348 km cronometrati ed un trasferimento di 214 km.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space