Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar – Seconda vittoria di tappa per Loeb che torna al secondo posto nell’assoluta

Gran duello a distanza oggi tra lui, Al-Attiyah e Sainz

Già dalla descrizione degli organizzatori, la tappa di oggi, da Riyadh a Al Dawadimi per 402 km di prova, doveva essere una tappa da velocisti, senza particolari insidie nella navigazione e con un fondo che permetteva ai rallysti di esprimere il proprio talento.

In condizioni come queste, ancora una volta, è stato Loeb a prevalere su tutti gli altri, mantenendo una media superiore ai 130km/h e battagliando con Carlos Sainz e Nasser Al-Attiyah fino al waypoint numero 4, posto poco dopo la metà del percorso odierno. Da lì in poi l’alsaziano se ne è andato, con buona pace degli inseguitori che alla fine non avevano interesse a prendere rischi.

D’ora in avanti sarà proprio questo il leitmotiv della gara, soprattutto per Nasser Al-Attiyah che, forse di un vantaggio sostanzioso, può decidere di amministrare. Oggi l’ex olimpionico del Qatar è giunto secondo a 5 e 26 da Loeb, conservando però nella generale un vantaggio di circa 45 minuti. Tuttavia la sua dichiarazione all’arrivo tende, almeno a parole, a smentire questa strategia.

Non sto seguendo nessuna strategia. Se siamo in grado di vincere uno speciale non lo lasceremo sfuggire, ma la nostra priorità è darci tutto il giorno dopo giorno e spero che alla fine della Dakar ripagherà

Sicuramente comunque il suo vantaggio rappresenta un buon capitale che, al netto di eventuali noie meccaniche, gli consente di andare sul velluto.

Noie meccaniche da cui fino ad oggi i potenti Hilux T1+ sembravamo assolutamente immuni, ma che oggi hanno colpito Giniel de Villiers (una Dakar davvero complessa questo per lui). Non sappiamo ancora esattamente che tipo di problema abbia avuto, ma il sudafricato ha lasciato agli avversari un ora oggi e, se non fosse stato soccorso dal connazionale Lategan, forse sarebbe ancora nel bel mezzo del deserto.

Terza e quarta le Audi di Sainz e Peterhansel, ormai fuori dai giochi per la classifica generale ma sempre visibilmente competitive. Sia Audi che BRX sono stati in grado di costruire dei veicoli estremamente veloci ma che non hanno la medesima affidabilità dei pick up Toyota. E alla Dakar l’affidabilità è tutto!

Ecco la classifica della tappa di oggi:

E la classifica assoluta con la rimonta al secondo posto di Loeb:

Domani ottava prova da Al Dawadimi a Wadi Ad Dawasir, poco meno di 400km cronometrati che promettono di fare selezione dal punto di vista della navigazione. Sarà l’occasione per Al-Attiyah per chiudere la partita, o per Loeb per riaprirla?

 

Photo Credit: ASO/Florent Gooden/DPPI
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space